Seguici su

Senza categoria

GTWC Europe, 24 Ore Spa: Marciello/Gounon/Juncadella riportano Mercedes al successo, Top20 per Valentino Rossi

Pubblicato

il

Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (AMG Team Akkodis ASP #88) svettano con Mercedes nella 24 Ore di Spa-Francorchamps, terzo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Quarta affermazione nella storia per il marchi teutonico che svetta davanti a Maximilian Götz/Luca Stolz/Steijn Schothorst (AMG Team GetSpeed #2) ed a Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynx #71/Ferrari).

La strategia è diventata protagonista a parte dalla 18ma ora, caratterizzata da due bandiere gialle che hanno cambiato le sorti della PRO-AM Cup. La Porsche #24 di Herberth Motorsport e la McLaren #188 di Garage 59, out per due motivi completamente differenti, hanno permesso alla Ferrari #52 di AF Corse di prendere il comando, una situazione che provocherà una lunga Safety Car. Da segnalare in merito l’incidente per la vettura #188 nel terzo settore della pista, un incidente provocato da una toccata da parte della Mercedes #93 di Sky-Tempesta Racing.

Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (AMG Team Akkodis ASP #88) si sono ritrovati al comando davanti a Laurens Vanthoor/Nick Tandy/Dennis Olsen (KCMG #47/Porsche), in rimonta dall’ultima posizione dello schieramento. Le due auto citate hanno dovuto battagliare a lungo a distanza anche con Augusto Farfus/ Nick Catsburg /Nick Yelloly (ROWE Racing #98/BMW) e Max Hesse/Dan Harper/Neil Verhagen ( ROWE Racing #50/BMW), in lotta per la Top3 insieme a Mercedes e Porsche.

https://www.oasport.it/2022/07/gtwc-europe-24-ore-spa-bmw-sfida-porsche-e-mercedes-per-la-vittoria-valentino-rossi-punta-alla-top20/

 

Le ultime 3h sono letteralmente volate con l’incertezza di un’ipotetica bandiera gialla e le tantissime strategie differenti scelte dalle varie squadre. La Mercedes, dopo aver rischiato di finire contro le barriere di Eau Rouge in seguito ad un contatto con Nicki Thiim (Beechdean AMR #95/Aston Martin), ha continuato a macinare chilometri con un discreto margine sugli altri.

 Una foratura ad 1h e 53 minuti per la BMW #98 di ROWE Racing ha reso ‘semplice’ il finale della Mercedes che con Raffaele Marciello ha concluso una gara magica. La casa di Stoccarda torna infatti sul gradino più alto del podio spezzando un digiuno che mancava dal 2013. Prima gioia nell’Endurance Cup per Mercedes, secondo acuto stagionale nell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli dopo il dominio imposto in Australia a Bathurst.

17mo posto finale per Valentino Rossi/Frédéric Vervisch/Nico Müller (Audi Sport Team WRT #46), presenti nella Top10 nonostante i vari problemi. Il ‘Dottore’ e i suoi compagni sono riusciti in ogni caso a concludere la corsa, fatto non banale nella selettiva pista di Spa.

Prossima tappa del GTWC Europe Endurance Cup a settembre ad Hockenheim, mentre per l’IGTC dovremo attendere Indianapolis ad ottobre, atto che varrà anche per il GTWC America.

Foto. LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità