Seguici su

GTWC Europe, 66 auto pronte per sfidarsi nella 24 Ore di Spa. Prima volta per Valentino Rossi nelle Ardenne

Pubblicato

il

Dopo una lunghissima attesa è finalmente arrivato il week-end della 24 Ore di Spa-Francorchamps, gara principale per quanto riguarda il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Tutto è pronto per la competizione dell’anno, evento che da qualche stagione è inserito anche nel calendario dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.

La battaglia è assicurata nel noto impianto belga, una competizione in cui tutto può succedere con la costante incognita del meteo e la bellezza di 66 auto contemporaneamente presenti lungo il tracciato. Da quest’anno bisognerà fronteggiare anche una pista molto più selettiva con la ghiaia presente in molti punti del tracciato dopo gli ingenti interventi avvenuti durante l’inverno per riportare le due ruote.

Ferrari è l’auto da battere dopo il successo della passata stagione. Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynx 71) sono da tenere in considerazione nelle ‘Ardenne’, attuali leader della graduatoria generale con un solo punto sulla Mercedes 88 Akkodis ASP di Raffaele Marciello/Jules Gounon/Daniel Juncadella.

GTWC Europe, qualifiche 24 Ore Spa: Ferrari in pole provvisoria con Iron Lynx, Valentino Rossi fuori dalla Top20

La casa di Maranello potrà contare anche su James Calado/Nicklas Nielsen/Miguel Molina, mentre è da evidenziare l’arrivo di un’AMG GT3 ufficiale extra oltre alla 2 di Maximilian Götz/Luca Stolz/Steijn Schothorst (Mercedes-AMG Team GetSpeed). Raggiunge il gruppo per l’occasione il temibile terzetto composto da Maro Engel/Maximilian Buhk/Mikaël Grenier (AMG Team GruppeM Racing 55), determinato a riportare a Stoccarda un trofeo che manca dal lontano 2013.

WRT gioca in casa e dopo il secondo posto della passata stagione l’obiettivo è quello di tornare a vincere. Dries Vanthoor/Charles Weerts/Kelvin van der Linde guidano l’armata di Vincent Vosse, compagine che per la prima volta avrà tra le proprie fila anche Valentino Rossi. Debutto nella maratona delle Ardenne per l’ex centauro, fedelmente accompagnato come sempre da Frédéric Vervisch/Nico Müller.

Christopher Haase/Mattia Drudi/Luca Ghiotto (Tresor by Car Collection 12), Christopher Mies/Patric Niederhauser/Lucas Légeret (Sainteloc Racing 25) e Ricardo Feller/Juuso Puhakka/Marcus Winkelhock (Attempto Racing 66) sono gli altri equipaggi titolari di Audi, brand che dovrà fronteggiare una serie di tridenti molto competitivi targati Porsche.

Oltre a Dinamic Motorsport con Côme Ledogar/Matteo Cairoli/Klaus Bachler , regolarmente presenti a tutte le sfide del GTWC Europe Endurance Cup, ricordiamo il ritorno di GPX Martini Racing 112, al top nel 2019 con Michael Christensen/Richard Lietz/Kevin Estre. KCMG 47 non mancherà all’appello con Laurens Vanthoor/Nick Tandy/Dennis Olsen, mentre dalla Germania occhi puntati su Sven Müller/Marvin Dienst/Julien Andlauer (Toksport WRT 100). Interessante debutto anche di EMA Motorsport 74, squadra australiana che porta in Belgio un equipaggio di primo profilo come quello composto da Mathieu Jaminet/Matt Campbell/Feliper Nasr. Ricordiamo che questi ultimi, tutti presenti nel programma ufficiale LMDh di Porsche per il 2023, hanno vinto ad inizio anno la Rolex 24 at Daytona in GTD PRO, gara regina dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

Dall’America arrivano anche Alex Riberas/Ross Gunn/Charlie Eastwood, line-up scelta da Heart of Racing with TF Sport 23. La compagine citata rappresenterà Aston Martin oltre al regolare trio del GTWC Europe Endurance Cup composto da Marco Sorensen/Nicki Thiim/Maxime Martin (Beechdean AMR 95) La lista dei favoriti è infinita e comprende anche JOTA Sport che dopo l’acuto a Le Mans in LMP2 tenta il bis a Spa-Francorchamps con McLaren e Oliver Wilkinson/Marvin Kirchhöfer/Rob Bell 38.

Nella lista compare ovviamente anche Lamborghini, compagine che non ha mai vinto questa speciale competizione. Il 2022 potrebbe essere l’anno giusto per il brand bolognese che farà affidamento come sempre su Arthur Rougier/Giacomo Altoè/Léo Roussel 19 e Albert Costa/Jack Aitken/Mirko Bortolotti 63, compagini schierate da Emil Frey Racing. Non possiamo però scordarci anche di Andrea Caldarelli/Jordan Pepper/Marco Mapelli, equipaggio allineato da Orange1 K-PAX Racing 6. La realtà americana approda in Belgio con due piloti che hanno già vinto in carriera il GTWC Europe. Mapelli si appresta infatti a tornare accanto a Caldarelli, campione in carica con il sudafricano Jordan Pepper del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS.

Appuntamento a domani alle 16.45 per la più grande ed importante competizione GT al mondo.

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità