Judo

Judo, Alice Bellandi dopo la vittoria a Budapest: “Molto soddisfatta del mio percorso, sto prendendo sempre più sicurezza”

Pubblicato

il

Alice Bellandi esplode definitivamente anche a livello senior – dopo la magica doppietta d’oro europea e mondiale juniores nel 2018 – e vince il Grand Slam di Budapest 2022 nei -78 kg. La 23enne bresciana, dopo l’amaro settimo posto olimpico a Tokyo nei 70 kg, è salita di categoria e sino a questo momento in stagione vanta 4 podi su 5 competizioni disputate.

“Nonostante il sorteggio non proprio favorevole oggi sono riuscita a misurarmi con delle avversarie di tutto rispetto, campionesse e medaglie olimpiche. Sono molto soddisfatta del percorso che mi ha portato qui, al di là del bel risultato: sto prendendo sempre più sicurezza in vista del prossimo appuntamento importante“, le dichiarazioni della talentuosa judoka azzurra al sito federale dopo il trionfo in Ungheria.

Grande soddisfazione anche per Francesco Bruyere, capo allenatore della Nazionale femminile: “Una gara pazzesca… Alice ha dimostrato una presenza disarmante, sicura e lucida sul kumikata, micidiale sugli attacchi e con una gestione dei tempi perfetta. Tutto questo contro due delle più forti atlete al mondo, la giapponese campionessa olimpica in carica e la brasiliana bicampionessa mondiale“.

Judo, Grand Slam Budapest 2022: chiusura col botto per l’Italia! Bellandi trionfa nei 78 kg, Parlati si ferma in finale nei 90 kg

Bravissima, inoltre, a mantenere la concentrazione nella pausa pomeridiana, senza accontentarsi dell’impresa fatta, ha disputato una grande finale vinta con netta superiorità tanto che da fuori è sembrata addirittura facile – prosegue Bruyere, che ha seguito Bellandi a bordo tatami in ogni incontro – Tutto il mondo deve preoccuparsi, Alice c’è ed è impressionante. Tantissimi complimenti al Gruppo Sportivo delle fiamme gialle e ad Antonio Ciano per il prezioso aiuto e il grande lavoro fatto”.

Foto: IJF

Exit mobile version