Karate
Karate, World Games 2022: la prima giornata si chiude con un solo bronzo per Angelo Crescenzo
Hanno preso ufficialmente il via i World Games 2022 in corso di svolgimento a Birmingham (Alabama). La manifestazione statunitense ha visto l’esordio immediato del programma del karate e, come sempre, l’Italia è stata protagonista in questa disciplina. Purtroppo, però, alle tante buone prestazioni ha fatto seguito solamente una medaglia di bronzo con il solito Angelo Crescenzo. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio come si sono svolte le cose sul tatami statunitense.
Iniziamo dal kata maschile. Mattia Busato ha iniziato il suo percorso nella Pool B piegando lo svizzero Yuki Matteo Ujikara (24.98-24.20). Nel secondo impegno ha la meglio sul venezuelano Antonio Diaz (25.38-24.48), quindi nel terzo scontro il nostro alfiere nulla può contro il fuoriclasse spagnolo Damian Quintero che lo supera 26.08 a 25.12. In semifinale arriva il temibile giapponese Kazumasa Moto che piega il nostro portacolori con il punteggio di 27.12 a 25.52. Nella finale per il bronzo arriva la beffa, con il successo dello statunitense Gakuji Tozaki per 26.20 a 25.92 e quinto posto per Mattia Busato.
Stesso destino nel kata femminile per Carola Casale. L’italiana esordisce nella Pool B sconfiggendo la tedesca Jasmin Juettner (24.34-23.60). Nella seconda sfida ha la meglio sulla neozelandese Alexandrea Camacho Anacan (24.66-23.58), mentre nel terzo turno arriva il ko contro la formidabile iberica Sandra Sanchez Jaime con il punteggio di 25.00 contro 26.40. In semifinale la nostra portacolori se la vede contro la nipponica Hikaru Ono ma ha la peggio per 25.08 a 26.34. Nella finale per il bronzo arriva il ko contro l’atleta di Hong Kong, Mo Sheung Grace Lau, per 25.54 a 26.28.
Nel kumitè -67kg Luca Maresca ha affrontato il magiaro Yves Martial Tadissi e ha vinto per 1-0, quindi è toccato al cileno Camilo Velozo, superato a sua volta per 1-0, prima dell’ultimo match contro lo statunitense Josué Hernandez dominato per 9-1. Purtroppo il percorso dell’azzurro si interrompe in semifinale contro il brasiliano Vinicius Figueira (0-1). Nella finale per il bronzo, infine, arriva il ko per 1-0 contro il greco Xenos Dionysios che nega il podio al nostro atleta.
Nel kumitè maschile -60kg, il nostro Angelo Crescenzo era inserito nella Pool A dove ha sfidato l’algerino Helassa Ayoub Anis. Punteggio di 1-1 ma successo per il rivale che ha messo a segno il primo punto, quindi è toccato allo statunitense Frank Ruiz sconfitto con un netto 5-1. In semifinale il karateka di Sarno finisce ko contro il brasiliano Douglas Santos Brose (4-2) e passa poi alla finale per il bronzo, dove supera il kuwaitiano Abdullah Shaaran e può salire sul podio.
Foto: LaPresse