Senza categoria
Luna Rossa lancia la volata verso la America’s Cup, 60 ragazzi nelle prime due tappe della Foil Academy
Luna Rossa ha lanciato la lunga volata alla America’s Cup 2024. Mancano ancora due anni alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, che andrà in scena nelle acque di Barcellona, ma nel frattempo i preparativi si intensificano e l’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena è pronto per tornare in acqua a Cagliari nelle prossime settimane. Nel frattempo si sono concluse le prime due tappe della Foil Academy: 60 ragazzi si sono cimentati nelle prove di vela foiling con la partecipazione di Enrico Voltolini, velista di Luna Rossa.
Tra Viareggio e Senigallia sono andate in scena i primi appuntamenti di questo progetto nato in collaborazione con la Federazione Italiana Vela per la promozione e la crescita tecnica giovanile. I primi due eventi hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 60 ragazzi nelle classi Waszp, Skeeta e iQFOiL. Una parte propedeutica a terra, dove è stata spiegata la teoria del funzionamento delle imbarcazioni foil, e una pratica in acqua, per provare a far volare le imbarcazioni, hanno caratterizzato le giornate dei ragazzi che, anche attraverso le lezioni e i consigli d’eccezione di un velista di Luna Rossa, hanno colto occasione per accrescere le loro competenze tecniche e atletiche.
Questo progetto, nato con l’obiettivo di creare la nuova generazione della vela italiana, vedrà le sue prossime tappe nel mese di agosto a Rimini (dal 3 al 10 agosto) e Ravenna (dal 16 al 26 agosto). Gli atleti della FIV segnalati dal comitato di zona avranno la possibilità di essere convocati per partecipare alla prima fase del percorso della Foil Academy denominata “Flight Test”, che prevede tre giornate dedicate ai neofiti del foil che potranno provare le varie imbarcazioni. I migliori atleti di questa prima fase verranno selezionati per le attività di perfezionamento – “Clinic” – previste a Ravenna negli ultimi giorni della tappa in riviera romagnola. A partire da settembre, prenderà il via la terza fase del progetto denominata “Workout”, che rappresenterà una vera e propria sessione di allenamenti tra i migliori atleti selezionati nei Clinic e che farà sosta nelle più importanti sedi della vela italiana.
Foto: Lapresse