Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs ai Mondiali: come e dove si è allenato? Il bosco di Beaverton e il recupero fisico: la marcia di avvicinamento

Pubblicato

il

Marcell Jacobs ha sciolto le ultimissime riserve e ha annunciato ufficialmente che prenderà parte ai Mondiali 2022 di atletica leggera, in programma a Eugene (Oregon, USA) dal 15 al 24 luglio. Il Campione Olimpico dei 100 metri scenderà dunque in pista per cercare una nuova magia dopo l’apoteosi di Tokyo 2020, con la consapevolezza che servirà una vera e propria magia visto che la sua stagione all’aperto è stata caratterizzata da diversi problemi fisici: a inizio maggio la gastroenterite a Nairobi, poi l’infortunio al bicipite sinistro dopo il Meeting di Savona e infine il fastidio al gluteo prima del Meeting di Stoccolma. Il velocista lombardo ha dunque gareggiato soltanto in due occasioni (9.99 ventoso e 10.04 regolare a Savona, 10.12 ai Campionati Italiani).

Marcell Jacobs arriverà a Eugene nella serata italiana di oggi, dopo che negli ultimi dieci giorni si è allenato intensamente a Beaverton (non lontano da Portland, sede dello sponsor Nike). Sulla marcia di allenamento si è soffermato l’allenatore Paolo Camossi in un’intervista concessa al Corriere della Sera: “Tutti i lavori che erano da fare sono stati fatti. In un ambiente immerso in una tranquillità assoluta, Marcell ha svolto la sua routine di terapie e allenamenti. La check list è spuntata”.

Atletica, Paolo Camossi rassicura: “I problemi fisici di Marcell Jacobs sono spariti”

Il tecnico ha proseguito: “Abbiamo usato la pista nel bosco che tutti sognano di calcare: con il fisioterapista Alberto Marcellini e il chiropratico Renaud Dejean abbiamo smaltito il protocollo di lavoro post Stoccolma. L’intensità è stata gradualmente alzata, ieri abbiamo fatto buone partenze dai blocchi e l’ultima risonanza è stata vista dai medici della Fidal e dallo staff medico americano di Beaverton: la visione è comune, Marcell è pronto“.

Foto: FIDAL COLOMBO/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità