Motocross
Motocross, GP Repubblica Ceca 2022: Renaux domina gara-2, Seewer secondo e vincitore del GP. Guadagnini 11°
Maxime Renaux domina gara-2 del Gran Premio di Repubblica Ceca 2022 della MXGP: il pilota francese è riuscito a precedere sul traguardo Jeremy Seewer, vincitore del GP che poche ore fa si era aggiudicato il primo atto della giornata. Primo dall’inizio alla fine, Renaux è stato impeccabile mantenendo sempre almeno tre secondi di vantaggio sull’elvetico che ha provato, senza successo, a raggiungerlo.
Chiude in terza posizione lo sloveno Tim Gajser, che in modo quasi atipico torna dalla Repubblica Ceca senza una vittoria (secondo in gara-1) ma con un buon bottino di punti che gli permette di mantenere saldamente la prima posizione in classifica piloti.
Nella prima parte di gara Gajser è apparso leggermente attendista, studiando le traiettorie di Seewer e Renaux che però non hanno commesso alcun errore; progressivamente i tre, giro dopo giro, hanno incrementato il proprio vantaggio sui rivali occupando saldamente le posizioni del podio.
Quarto posto per l’olandese Glenn Coldenhoff, il primo tra gli altri per certi versi visto il ritmo imposto in gara da Renaux, Seewer e Gajser, che chiude infatti sul traguardo con un ritardo di 23 secondi dal vincitore e di 11″ da Gajser. Quinto lo spagnolo Jorge Prado, sesto Calvin Vlaanderen e settimo l’austriaco Mitchell Evans.
Dopo aver condotto una buona gara, un piccolo errore nel finale per Mattia Guadagnini gli impedisce di chiudere in top 10, undicesimo posto finale per l’azzurro; 14esimo Ivo Monticelli, 16esimo Alberto Forato. Da segnalare un incidente a inizio gara che ha compromesso la corsa di cinque corridori che, progressivamente, sono stati costretti al ritiro, tra cui il norvegese Hakon Fredriksen.
Foto: LiveMedia/Valerio Origo