MotoGP

MotoE, Ducati fornitore ufficiale dal 2023. Il commento di De Silvio: “Opportunità unica”

Pubblicato

il

Nelle scorse ore, con apposito comunicato ufficiale, la Ducati ha annunciato che sarà fornitore ufficiale per il Mondiale della MotoE a partire dal 2023; il team di Borgo Panigale ha deciso di investire sul futuro, prendendo parte a una sfida tecnologica entusiasmante per scrivere un nuovo capitolo della storia della Ducati, come si legge nel comunicato.

Si tratta di un passo a suo modo storico per il team italiano, dal momento che sarà la prima Ducati da corsa dotata di un powertrain completamente elettrico, grazie naturalmente alle collaborazioni con centri specializzati come quello di eccellenza di Salzgitter (in Germania), come riferito dal direttore Ricerca e Sviluppo per Ducati Vincenzo De Silvio.

Queste le sue dichiarazioni riportate da Speedweek: “Si tratta di un’opportunità unica per il nostro team; avremo modo di affacciarci a una nuova realtà, di confrontarci con dei grandi in questo ambito. Ci scambiamo informazioni con il gruppo Volkswagen, con il centro di Salzgitter, poi però decidiamo autonomamente cosa riteniamo più opportuno“.

MotoGP, Paolo Ciabatti: “Il titolo per Bagnaia è ancora possibile. Chi al suo fianco nel 2023? Saprete ad agosto…”

Insomma, un confronto inevitabile visto l’affacciarsi a un nuovo mondo, chiarendo però che la decisione finale sulle singole componenti da utilizzare spetta alla Ducati: “Abbiamo dei contatti anche con Porsche, perché sviluppa celle cilindriche ad alte prestazioni, particolarmente interessanti per noi. Ma è solo un esempio, come potrei fare quello della Lamborghini; nel complesso abbiamo un rapporto molto stretto e continuo con vari gruppi, l’intento è ricevere know-how poi la scelta spetta a noi“.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version