Nuoto
Nuoto, Cesare Butini: “Assoluti estivi importanti per gli Europei 2022, un’occasione per i giovani”
Con fiducia e consapevolezza. La Nazionale italiana di nuoto si proietta con questo stato d’animo agli Europei di Roma, previsti dall’11 al 17 agosto. Per questo, gli Assoluti estivi saranno utili per completare il roster della squadra che sarà presente nella rassegna continentale e verificare il livello di forma degli atleti.
Si comincerà domani, con un programma che si svilupperà fino al 21 luglio presso il Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Sui blocchi di partenza ci saranno 446 atleti, 233 uomini e 213 donne, in rappresentanza di 131 società e un totale di 926 presenze gara.
L’Italnuoto risponderà con quasi tutti i big. Da registrare, infatti, l’assenza di Gregorio Paltrinieri. Il bi-campione del mondo nell’edizione 2022 dei 1500 stile libero e della 10 km in acque libere proseguirà la preparazione in altura in funzione degli Europei citati. Tuttavia gli altri grossi calibri risponderanno all’appello e da parte del Direttore Tecnico, Cesare Butini, c’è grande motivazione.
Nuoto, la FINA annuncia le date dei Mondiali 2024 a Doha: rassegna “anomala” a febbraio
“Sono Assoluti importanti perché serviranno per completare la nazionale per gli Europei di Roma 2022, che per il settanta per cento è già formata. La nostra intenzione è quella di avere atleti al via in ogni specialità e di presentare finalmente anche la 4×100 e la 4×200 stile libero femminile. Questi campionati saranno anche l’occasione per i più giovani per mettersi in evidenza e strappare il pass per un grande evento come Roma 2022 , che potrebbe rappresentare un trampolino di lancio importante nella loro carriera. Invece per gli atleti già qualificati sarà un rilevante test di verifica della loro condizione atletica e del lavoro svolto fin qui“, le sue parole (fonte: FIN).
Foto: LaPresse