Nuoto

Nuoto, Federica Pellegrini sarà presente nella Commissione atleti della FINA

Pubblicato

il

Svestiti i panni dell’atleta di altissimo livello, Federica Pellegrini si fa largo a livello dirigenziale. L’ex campionessa del nuoto nostrano, dopo aver lasciato l’attività agonistica a fine 2021 e disputato le sue ultime Olimpiadi a Tokyo (cinque), sta avendo non poche soddisfazioni fuori dalla vasca.

Federica, infatti, è stata eletta nella Commissione atleti del CIO fino alle Olimpiadi Estive di Los Angeles 2028. Grazie a questo incarico è diventata membro di Giunta Coni e del Consiglio nazionale. Pellegrini, successivamente, è stata coinvolta nel ruolo di dirigente nei Giochi invernali di Pechino 2022, battendosi su tematiche piuttosto importanti nelle riunioni che l’hanno vista coinvolta, come quella delle pari opportunità.

Per questo non sorprende apprendere la notizia, riportata da Stefano Arcobelli su questionedistile, relativa alla presenza della fuoriclasse di Spinea nella Commissione atleti della FINA, ovvero la Federazione Internazionale del nuoto. Le idee di Federica, nella seconda parte della sua carriera, erano state quelle di rendere il nuoto sempre più aperto e coinvolgente in competizioni che andassero oltre il normale circuito di Europei e Mondiali.

Nuoto, Federica Pellegrini non si perde una gara dei Mondiali: “Ceccon ha fatto qualcosa di incredibile, Martinenghi super”

Vedremo se questa nuova nomina vedrà Pellegrini impegnata proprio su questi punti, tali da cambiare un po’ l’impostazione del contesto agonistico natatorio.

Foto: LaPresse

Exit mobile version