Nuoto

Nuoto, Ian Thorpe loda Gregorio Paltrinieri: “Grande campione, meglio l’Italia dell’Australia ai Mondiali”

Pubblicato

il

La grandezza di Gregorio Paltrinieri ha colpito l’attenzione di tutti al termine dei Mondiali 2022 di Budapest (Ungheria). L’azzurro, dopo quel quarto posto negli 800 stile libero, ha saputo dare un connotato trionfale alla sua esperienza iridata, regalandosi la doppietta d’oro nei 1500 stile libero e nella 10 km in acque libere e vincendo un totale di quattro medaglie tra nuoto in piscina e di fondo.

Numeri roboanti che Greg vorrà riproporre anche nei prossimi Europei a Roma, dove ci sarà il pubblico delle grandi occasioni al cospetto di una squadra dotata di una grande profondità ad altissimo livello. Paltrinieri, da questo punto di vista, è stato il capitano ideale.

A tessere le lodi del carpigiano è stato anche uno che ha fatto tanto per il nuoto, ovvero il fuoriclasse australiano Ian Thorpe, autentico eroe a Sydney 2000 e confermatosi stella ad Atene 2004. “Gregorio Paltrinieri è un grande atleta e un bravo ragazzo. Sono stato molto contento per le medaglie d’oro che ha conquistato nell’ultimo Mondiale, ha fatto grandi cose e ha nuotato molto forte“, ha detto Thorpe in occasione del premio internazionale Fair Play Menarini (fonte: Ansa).

L’aussie ha poi valutato positivamente la spedizione tricolore, in relazione a quella australiana: “La squadra italiana ha fatto meglio della nazionale australiana. Bene per l’Italia e non per l’Australia, ma metà della nazionale del mio Paese era alla sua prima competizione mondiale e ci saranno altre occasioni per accumulare esperienza, e soprattutto ci saranno due anni per preparare la prossima grande competizione che sono le Olimpiadi“.

Considerazioni condivisibili se si prende atto di assenza importanti nel settore femminile come quelle di Ariarne Titmus e di Emma McKeon, senza sottovalutare un Kyle Chalmers non al top della condizione fisica.

Foto: LaPresse

Exit mobile version