Senza categoria

Olimpiadi Parigi 2024, Mornati fiducioso: “Italia da 44 medaglie nelle proiezioni”

Pubblicato

il

Se non ci fosse stato un 2021 da sogno, questo 2022 sarebbe acclamato come un anno super per l’Italia dello sport. Medaglie su medaglie per gli azzurri e esaltazione in diverse discipline. Iniziato al meglio il quadriennio che porta alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Le parole in un’intervista a Tuttosport di Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI, guardando alla prossima edizione a Cinque Cerchi: “Abbiamo iniziato l’opera e siamo già a buon punto del nostro lavoro. Siamo stati tre volte a Parigi e la preparazione logistica e sportiva è ben avviata. È evidente che tornare in Europa rende tutto più facile. Siamo ad un’ora di aereo dall’Italia e gli atleti completeranno gli allenamenti in Italia per poi raggiungere la sede di gara a ridosso dell’evento”. 

Parlando delle passate Olimpiadi: “Questa è una gestione partita dal 2014, Rio è stato un punto di partenza, Tokyo ha dimostrato che il rapporto con le Federazioni è proficuo. Ora abbiamo tutti gli elementi per continuare su questa strada e migliorare ancora. Molte delle medaglie di Tokyo sono il frutto di questa collaborazione e ora il compito è quello di dare continuità a questo modello”. 

Un sogno: “Ci piacerebbe rivedere l’hockey prato ai Giochi oppure esserci in discipline nuove come l’arrampicata, il surf o lo skate”. 

Facendo una stima: “I risultati sportivi sono sempre legati a mille circostanze, però abbiamo ragionevoli elementi per avere fiducia. Le proiezioni virtuali ci assegnano 44 medaglie. Quindi è un’Italia che mostra segnali di tenuta e che punta all’espansione e al consolidamento del suo bottino. Insomma è un’Italia in salute quella che va verso i Giochi”. 

Foto: Lapresse

Exit mobile version