Formula 1
Ordine d’arrivo F1, GP Gran Bretagna 2022: Sainz vince, Leclerc 4°. Ferrari sbaglia strategia, Verstappen 7°
Oggi pomeriggio è andato in scena il GP di Gran Bretagna 2022, tappa del Mondiale F1 che si disputa sul circuito di Silverstone. La gara si è rivelata rovente e ricca di colpi di scena, sorprendente e appassionante da grande classica della massima categoria automobilistica. Subito l’incidente bruttissimo di Guanyu Zhou in partenza: Tsunoda tocca Russell, il britannico si gira con la Mercedes e va a sbattere contro l’Alfa Romeo del cinese, che si cappotta sull’asfalto, finisce nella ghiaia in curva-1, la monoposto supera le barriere e va a sbattre contro le reti di proteazioni.
Immagini terribili, ma fortunatamente Zhou esce indenne dalla vettura, protetto in maniera salvifica dal dispositivo Halo. Il Gran Premio è ripartito dopo un’ora, con la griglia di partenza basta sui risultati della qualifica. Carlos Sainz è riuscito a tenere la posizione su Max Verstappen e Charles Leclerc, ma poco dopo il decimo giro ha commesso un clamoroso errore di guida ed è andato lungo, cedendo così la prima posizione all’olandese.
Un altro colpo di scena nei pressi del tredicesimo giro, quando Max Verstappen ha clamorosamente forato ed è stato costretto a tornare ai box. A quel punto è iniziata un’inattesa lotta tra Sainz e Leclerc: testa a testa tra compagni di squadra, lo spagnolo non faceva passare il monegasco e intanto da dietro Lewis Hamilton incominciava una rimonta furibonda mettendo pressione alle due Ferrari. La girandola di pit-stop non cambia le gerarchie, ma il passo di Sainz è troppo lento e allora alza il piede e finalmente fa passare Leclerc.
Sembra una vittoria in ghiaccio per Charles Leclerc, con la possibilità di guadagnare tantissimi punti nei confronti di Max Verstappen, che è nono. Esteban Ocon, però, ha problemi con il motore e parcheggia sul rettilineo. Entra la safety car, la Ferrari decide di lasciare fuori Leclerc con le gomme dure e tutti gli altri alle sue spalle rientrano ai box montando le soft. Un suicidio sporitivo. Alla ripartenza Carlos Sainz forza il sorpasso e si invola verso la prima vittoria in carriera, Leclerc prova a difendersi strenuamente ma con gli pneumatici hard non può evitare il sorpasso di Perez e Hamilton, chiudendo così al quarto posto davanti a Fernando Alonso, Lando Norris e Max Verstappen.
Di seguito l’ordine d’arrivo, la classifica e il risultato del GP di Gran Bretagna 2022, tappa del Mondiale F1 che si disputa sul circuito di Silverstone.
ORDINE D’ARRIVO GP GRAN BRETAGNA F1 2022
1. Carlos Sainz (Ferrari)
2. Sergio Perez (Red Bull)
3. Lewis Hamilton (Mercedes), giro veloce
4. Charles Leclerc (Ferrari)
5. Fernando Alonso (Alpine)
6. Lando Norris (McLaren)
7. Max Verstappen (Red Bull)
8. Mick Schumacher (Haas)
9. Sebastian Vettel (Aston Martin)
10. Kevin Magnussen (Haas)
11. Lance Stroll (Aston Martin)
12. Nicholas Latifi (Williams)
13. Daniel Ricciardo (McLaren)
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Rit. Esteban Ocon (Alpine)
Rit. Pierre Gasly (AlphaTauri)
Rit. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Rit. George Russell (Mercedes)
Rit. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Rit. Alexander Albon (Williams)
CLASSIFICA GP GRAN BRETAGNA F1 2022: RISULTATO GARA
1 Carlos SAINZ FerrariLEADER 3
2 Sergio PEREZ Red Bull Racing+3.779 3
3 Lewis HAMILTON Mercedes+6.225 3
4 Charles LECLERC Ferrari+8.546 2
5 Fernando ALONSO Alpine+9.571 3
6 Lando NORRIS McLaren+11.943 3
7 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+18.777 4
8 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+18.995 3
9 Sebastian VETTEL Aston Martin+22.356 3
10 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+24.590 2
11 Lance STROLL Aston Martin+26.147 3
12 Nicholas LATIFI Williams+32.511 3
13 Daniel RICCIARDO McLaren+32.817 4
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+40.910 3
15 Esteban OCON Alpine– 2
16 Pierre GASLY AlphaTauri– 3
17 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo– 2
18 George RUSSELL Mercedes– – –
19 Guanyu ZHOU Alfa Romeo– – –
20 Alexander ALBON Williams– – –
Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPP