Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: il Settebello vuole continuare a sognare, oggi la semifinale con la Grecia

Pubblicato

il

L’impresa di due giorni fa con l’Ungheria è ancora negli occhi di tutti. Una partita meravigliosa, dominata in lungo e in largo, contro una delle compagini favorite del torneo e, soprattutto, spinta da oltre 6000 tifosi. Il Settebello vuol continuare a sognare: ai Mondiali di pallanuoto in quel di Budapest gli azzurri oggi tornano in acqua per le semifinali, appuntamento alle 16.00 contro la Grecia.

Ora, a differenza dei quarti, la tensione sale e i favori del pronostico si spostano leggermente dalla parte italica. L’avversario in ogni caso è di grande rilevanza: la crescita esponenziale delle ultime stagioni ha portato gli ellenici ad agguantare una meravigliosa medaglia d’argento olimpica. I greci sono reduci dal nettissimo successo con gli Stati Uniti, guidati da un formidabile Argyropoulos Kanakakis, che appare in formissima.

L’ultimo precedente tra le due compagini a livello ufficiale riguarda proprio i Giochi di Tokyo dello scorso anno, con un 6-6 nel girone, che dà l’idea dell’equilibrio che c’è. In World League poche settimane prima gli azzurri vennero sconfitti, mentre nel 2020 agli Europei, ma, soprattutto, nel 2019 ai Mondiali di Gwangju (fu la partita della svolta ai quarti), doppia vittoria per la banda di Sandro Campagna, che, ricordiamo, è un ex di lusso dell’incontro. Per l’allenatore siciliano cinque anni dal 2003 al 2008 sulla panchina ellenica.

Le parole alla vigilia del coach azzurro: Vedo i ragazzi concentrati, tocca anche a noi dello staff tecnico dargli le giuste indicazioni per non sbagliare l’approccio a una gara che sarà importantissima. Come si battono? Velocità e ritmo: serve precisione nei fondamentali, solo così potremo rompere le loro sicurezze e provare a batterli“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version