Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: il Setterosa a caccia della medaglia di bronzo, oggi la sfida all’Olanda

Pubblicato

il

Ultima giornata dei Mondiali di pallanuoto al femminile in quel di Budapest. È il sabato dedicato alle finali: in quel di Budapest le padrone di casa dell’Ungheria e gli Stati Uniti si giocheranno l’oro, mentre nel primo pomeriggio toccherà al Setterosa scendere in vasca, per provare a strappare un bronzo iridato contro l’Olanda e tornare sul podio iridato dopo 7 anni.

Una sfida in ogni caso importante, anche se non vale il titolo, quella che vede in acqua le ragazze guidate da Carlo Sillipo: tornate alla ribalta dopo un paio di annate tutt’altro che positive (da dimenticare l’ultima con la qualificazione mancata a Tokyo 2020), le azzurre vogliono agguantare un piazzamento di rilievo che possa risollevare il morale e alzare le ambizioni verso il prossimo appuntamento olimpico di Parigi.

Nel particolare cammino in terra magiara le azzurre nel girone hanno trovato la perla proprio con le padrone di casa, che è valsa il primo posto nel raggruppamento ed il quarto di finale agevole con la Francia. Purtroppo però sulla strada lo scontro impossibile con gli Stati Uniti, favoritissimi per il titolo, perso nettamente.

Al contrario le Orange sono state costrette a passare dagli ottavi, vincendo con Canada e poi Grecia, per poi perdere proprio con le magiare 13-12 in una partita equilibratissima. L’ultimo precedente tra le due squadre, ad aprire in World League, ha visto le neerlandesi trionfare 9-7, mentre l’ultima vittoria italiana in un match ufficiale risale ai Mondiali del 2019.

Le parole di Sillipo: “Fa male perdere una semifinale iridata, ma ci deve caricare in vista del futuro e del nostro percorso che è appena iniziato: abbiamo ampi margini di crescita. Abbiamo ancora una sfida d’affrontare e che mette in palio una medaglia mondiale: le ragazze non staccheranno la spina”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version