Oltre Cinquecerchi
Pattinaggio artistico a rotelle: Alessandro Liberatore argento ai World Games 2022. Lo spagnolo Garcia Domec incanta
Arriva un’altra medaglia dal pattinaggio artistico a rotelle ai World Games 2022 di Birmingham (Alabama). Nella specialità individuale maschile infatti Alessandro Liberatore ha conquistato un prezioso argento, cedendo il passo soltanto all’incredibile talento dello spagnolo Pau Garcia Domec, oggi autore di una prestazione davvero stellare.
Il pattinatore azzurro seguito da Sara Locandro e Andrea Aracu, leggermente contratto visto il prestigioso contesto, ha nuovamente sfoggiato una qualità oltremodo significativa in tutti gli elementi presentati, con nota di merito per la combinazione triplo lutz/triplo toeloop, per il triplo flip e per il triplo toeloop singolo; pur commettendo alcune sbavature in alcuni salti come il doppio axel e il triplo rittberger oltre che nell’arrivo della difficile combinazione triplo salchow/ritt/triplo rittberger, l‘atleta ha guadagnato l’altissimo punteggio di 149.82 (95.60, 54.22) per 236.00, dimostrando chiaramente le sue intenzioni in vista dei prossimi appuntamenti.
La gara è stata vinta come accennato poc’anzi da Garcia Domec, il quale ha mandato in estasi l’Arena con una performance perfetta, contraddistinta dal suo pattinaggio personale, altamente qualitativo ed elegantissimo. Splendida in tal senso la combinazione triplo flip/ritt/triplo rittberger così come le due catene in zona bonus triplo flip/triplo toeloop e triplo salchow/triplo toeloop, fattore che ha spinto il suo score in zona 186.06 (125.33, 60.73) per 276.05.
Medaglia di bronzo infine per il tedesco Tim Schubert, abile a confermare la medaglia di bronzo ipotecata nello short raccogliendo 123.29 (82.56, 40.73) per 188.86
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Sport Rotellistici)