Oltre Cinquecerchi
Pattinaggio artistico a rotelle: Alessandro Liberatore lotta per l’oro ai World Games 2022! L’azzurro secondo dopo lo short
Ottima prova di forza per Alessandro Liberatore nello short maschile di pattinaggio artistico a rotelle ai World Games 2022. Il giovane talento azzurro, quest’anno in fortissima ascesa, ha infatti conquistato la seconda posizione nel segmento più breve lasciandosi davanti soltanto il Campione del Mondo Pau Garcia Domec, al momento primo con un margine di vantaggio ridotto.
L’atleta bolognese si è reso artefice di un programma molto positivo, impreziosito sul fronte tecnico dalla combinazione con tre salti tripli, ovvero triplo toeloop/triplo toeloop/thoren/triplo salchow, dal triplo flip singolo e dal doppio axel; pur lasciando qualche punto sul piatto per via di alcune sbavature sui cambi della trottola combinata, l’allievo seguito da Sara Locandro e Andrea Aracu con un importante riscontro sul secondo punteggio ha raccolto 86.18 (62.24, 28.75), soltanto tre punti in meno rispetto alla furia iberica Domec.
Una performance leggermente traballante quella dello spagnolo, meno preciso del solito nell’arrivo dei salti e autore di una caduta nel triplo rittberger singolo. Completando in qualche modo la catena di rimbalzo triplo flip/triplo toeloop/triplo toeloop e il doppio axel il detentore del titolo iridato ha quindi sfiorato la soglia dei 90 punti guadagnando 89.99 (62.24, 28.75), fattore che lascia aperto qualsiasi scenario in vista del libero.
A distanza siderale si è poi posizionato in terza posizione il tedesco Tim Schubert, il quale ha raccolto uno score di 65.57 (45.70, 20.87). Il segmento più lungo si svolgerà domani a partire dalle ore 17:00 italiane.
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)