Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle: è la settimana dei World Games 2022. Azzurri motivati a fare incetta di medaglie

Pubblicato

il

Settimana importante per il movimento del pattinaggio artistico italiano. Questo fine settimana, nello specifico sabato 16 e domenica 17 luglio, la nostra Nazionale prenderà parte ai World Games 2022, evento in fase di svolgimento in Alabama (Stati Uniti), nello specifico a Birmingham.

Sarà una splendida e soprattutto preziosa occasione di visibilità. Il contributo della nostra spedizione potrebbe essere tra l’altro determinante per stabilire la posizione finale nel medagliere, considerato che i due segmenti riguardanti il pattinaggio artistico a rotelle si svolgeranno proprio nella battute finali della rassegna.

Potenzialmente tutti i nostri ragazzi possono andare a medaglia, con le dovute differenze. A guidare la truppa sarà la Regina Pluri Campionessa Mondiale Rebecca Tarlazzi, reduce dalla vittoria netta degli Italian Roller Games e decisa ad accaparrarsi il metallo più pregiato, mettendo in bacheca l’unica medaglia ancora mancante (in campo individuale) della sua sfavillante carriera. Sarà della partita anche Micol Zangoli, pattinatrice che proprio a Ponte Di Legno la scorsa settimana ha dimostrato carisma e personalità da vendere, ottenendo la terza posizione in rimonta. Quali avversarie da tenere d’occhio? Su tutte le iberiche Andrea Silvia Pascual e Carla Solè. Non dovrebbero esserci poi particolari problemi con le altre.

Pattinaggio artistico a rotelle: Italia da sogno agli Europei 2022 di Gruppi Show e Precision con 15 medaglie complessive

Più difficile l’oro in campo maschile, prenotato dal fenomeno spagnolo Pau Garcia Domec, Campione Europeo e Mondiale in carica. Ma attenzione a non sottovalutare il nostro Alessandro Liberatore, il quale ha sfoggiato in questa stagione un grande miglioramento in termini qualitativi e potrebbe mettere il bastone tra le ruote al favoritissimo in caso di eventuali passaggi a vuoto. Scenario aperto poi per il terzo posto con la presenza del portoghese Craveiro e del tedesco Tim Schubert.

Nella danza poi, salvo sorprese davvero clamorose, la lotta per il gradino più alto del podio sarà tra i lusitani fratelli Walgode e Asya Testoni-Giovanni Piccolantonio; è prevista una sfida sui dettagli, come ha dimostrato ampiamente la scorsa competizione iridata dove hanno trionfato gli azzurri, e particolarmente imprevedibile considerato il livello stellare raggiunto in una specialità sempre più entusiasmante. Da non prendere sottogamba infine i colombiani Genera Lopera-Carreno, candidati al terzo posto.

Tutte le gare saranno visibili sulla piattaforma World Skate TV. Possibili collegamenti poi anche su Olympic Channel. Di seguito il programma completo.

PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE AI WORLD GAMES 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO (orario italiano)

Sabato 16 luglio

16:00 Short program individuale femminile (in gara Rebecca Tarlazzi e Micol Zangoli)
17:00 Short program individuale maschile (in gara Alessandro Liberatore)
18:00 Style Dance coppie di danza (in gara Testoni-Piccolantonio)

Domenica 17 luglio

16:00 free program individuale femminile (in gara Rebecca Tarlazzi e Micol Zangoli)
17:00 free program individuale maschile (in gara Alessandro Liberatore)
18:00 free Dance coppie di danza (in gara Testoni-Piccolantonio)

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Exit mobile version