Senza categoria
Pattinaggio artistico a rotelle: Italia da sogno agli Europei 2022 di Gruppi Show e Precision con 15 medaglie complessive
Una super Italia conquista la scena ai Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico a rotelle specialità Gruppi Show e Precision, rassegna andata in scena la scorsa settimana presso un Pala Galassi di Forlì stracolmo di pubblico.
Il team azzurro ha portato a casa un bottino di quindici medaglie complessive, quattro d’oro, sei d’argento e cinque di bronzo. Per ciò che concerne la massima categoria nei quartetti a salire sul gradino più alto del podio sono stati gli iberici del Cunit, i quali hanno presentato il programma “Vortex” raccogliendo 130.300 punti complessivi, ben distanziando le nostre Celebrity “Pas de quatre“, seconde con 127.400 davanti alle compagne di Nazionale Flying Girls, terze grazie a “Toprak” (117.200).
Tripudio poi nei Piccoli Gruppi con il dominio del Roma Roller Team; “Pirates“, questo il nome del programma, è stato premiato con uno score totale di 131.000 punti che ha consentito loro di superare i Campioni d’Italia Division che, con “Timeless“, si sono attestati in seconda posizione con 122.900 regolando di un’incollatura gli spagnoli CPA Tona (“Artistic Project, 123.200).
Nel Precision poi capolavoro del Monza Precision Team (“Libertango“), i quali hanno dimostrato grande superiorità confezionando una performance da 69.14, mantenendo a ben quattro lunghezze di distanza il Dream Team (“Creepy dools“) tedesco, argento con 64.15. Bene anche il Sincro Roller (“Rainbow“), terzo con 59.44.
Nei Grandi Gruppi infine come da pronostico le furie rosse del CPA Olot (“Climbing“) hanno conquistato nettamente il metallo più pregiato con 136.00. Azzurro il resto del podio, composto dai Cristal Skating (“The last song”) con 130.600 e i Royal Eagles (“Nothing happens by chance“) con 130.700.
Il prossimo impegno internazionale del pattinaggio artistico a rotelle, togliendo le gare all’interno dei World Games, sarà la Finale dell’Artistic Skating World Cup 2022, pianificata in Germania dall’8 al 13 agosto.
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)