Seguici su

Pattinaggio Artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle, Italian Roller Games 2022: che sfide nella Solo Dance! Testoni, Nuti e Artoni si giocano l’oro

Pubblicato

il

Archiviata la scorpacciata delle specialità individuali e delle coppie, è tempo di danza a Ponte di Legno, località lombarda che sta ospitando questa settimana gli Italian Roller Games 2022 di pattinaggio artistico a rotelle. In tal senso non è mancato certamente lo spettacolo nella style della Solo Dance, segmento che ha riservato alcune, clamorose sorprese.

In campo maschile a posizionarsi al comando provvisorio della classifica è stato Giovanni Piccolantonio, artefice del miglior punteggio tecnico; il bolognese ha convito la giuria sciorinando qualità nei quattro elementi del layout, ben eseguendo il pattern inaugurale di rhythm roll, premiato con una sfilza di +2 e +1, e raccogliendo il massimo del livello sia nei travelling che nei cluster e nell’artistic foot sequence.

Mantenendo poi l’asticella alta nelle components l’atleta ha guadagnato 65.65 (33.90, 31.75) precedendo di un’incollatura Mattia Qualizza che, seppur con lo stesso secondo punteggio e complessivamente con un QOE superiore, è rimasto indietro per via dei travelling, chiamati di livello 3 anziché di livello 4, accontentandosi di 64.85 (33.10, 31.75).

Pattinaggio artistico a rotelle, Italian Roller Games 2022: Rebecca Tarlazzi Regina del singolo femminile, Liberatore incantevole

Molto bene poi Nicholas Masiero, bravissimo a ricevere in tutti gli elementi la chiamata di livello 4 guadagnando 59.83 (32.45, 27.38), due lunghezze in più di Giorgio Casella, al momento quarto con 57.95 (29.20, 28.75). Solo settimo invece il Campione Italiano in carica Raoul Allegranti, rimasto attardato soprattutto per via di un riscontro nelle componenti del programma inferiore rispetto ai diretti avversari. Ma ogni scenario è aperto in vista del libero.

In campo femminile la matassa potrà essere sbrogliata soltanto nel segmento più lungo, in quanto le danzatrici che occupano le prime tre posizioni si ritrovano appaiate in praticamente solo un punto; a piazzarsi al comando è stata per un soffio Asya Sofia Testoni, pattinatrice che ha ha ricevuto un enorme riscontro sul secondo punteggio, conquistando un minimo di di 8.0 in tutte le quattro voci, fattore che la consentito di attestarsi in zona 63.38 (30.50, 32.88).

Equilibratissima e pulita sotto ogni aspetto poi Martina Nuti, seconda classificata con 62.73 (32.10, 30.63) dopo una style impreziosita da quattro difficoltà di qualità tra cui spicca la davvero notevole artistic foot sequence, non a caso chiamata di livello 4 e premiata con QOE elevato. Il miglior tecnico è invece di Caterina Artoni, audace a raccogliere tutti livelli 4 ottenendo 62.53 (33.40, 29.14). Il libero sarà spettacolo puro.

In categoria Junior femminile la Campionessa Mondiale in carica Roberta Sasso ha messo in ghiaccio la vittoria ricevendo una valutazione di 59.07, undici punti in più di Giorgia Trevisan, seconda con 48.35 davanti a Greta Pani (46.59), chiamata a difendere il podio dagli attacchi di Linda Cantalini, quarta con 46.20. Situazione definita ance in campo maschile con la leadership saldissima di Gherardo Altieri Degrassi (58.61). A distanza siderale poi Francesco Vittuari, secondo con 47.42, e Alessandro Arici, terzo con 45.73.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Sport Rotellistici)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità