Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: Carolina Moscheni annuncia il ritiro dalle competizioni
Carolina Moscheni appende i pattini al chiodo. La danzatrice della Nazionale italiana di pattinaggio di figura che ha passato gli ultimi due anni in coppia con Francesco Fioretti ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica lo scorso 17 luglio attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale.
Un messaggio lungo, pregno di commozione e gratitudine quello scritto dall’azzurra: “Cari tutti – ha cominciato l’atleta – Mi ci è voluto un po’ di tempo per capire cosa stavo passando e come provarlo. Tornare al pattinaggio agonistico negli ultimi due anni accanto a Francesco è stato un sogno che si è avverato. Anche se non è stato il momento più facile a causa del Covid-19, abbiamo comunque avuto la possibilità di allenarci, gareggiare e vivere insieme momenti indimenticabili“.
Carolina ha poi sottolineato come lo sport le abbia dato una mano fondamentale per forgiare la propria personalità: “Il pattinaggio è stata la mia vita per tutto il tempo che posso ricordare e non cambierei un solo passo del mio viaggio. Gli infortuni, le sconfitte e ogni singola lotta mi hanno sempre reso più forte e mi hanno plasmato per diventare quella che sono oggi. La sensazione di scivolare sul ghiaccio nelle competizioni, tenersi per mano e condividerlo con il mio partner rimarrà per sempre nel mio cuore. Ogni vittoria mi ha fatto capire che sarò sempre affamata e non sarò mai soddisfatta dei miei risultati. Sarò per sempre grata a coloro che sono stati al mio fianco durante i momenti belli e quelli brutti, aiutandomi a trovare la forza per non arrendermi mai. Il pattinaggio di figura è stata la mia scuola di vita e non dimenticherò mai quello che mi ha insegnato…a partire dall’essere artistica e disciplinata allo stesso tempo. Credo che niente sia più forte dell’amore e questo è ciò che ci spinge in tutti i momenti difficili“.
Pattinaggio artistico: Jason Brown ha coreografato il nuovo short program di Daniel Grassl
La pattinatrice è poi passata ai ringraziamenti: “Voglio ringraziare la mia famiglia per avermi sempre supportato, il mio amore per essere al mio fianco in ogni caso, i miei allenatori per essere i miei mentori, la nostra Federazione e ISU per le preziose esperienze, i miei amici pattinatori in tutto il mondo per aver condiviso con me i momenti migliori, i miei amici per avermi accolta a casa ogni volta come non me ne sarei mai andata e, ultimo ma non meno importante, Francesco per aver condiviso con me questo viaggio“.
Per Moscheni adesso comincerà un nuovo ciclo, sempre inerente allo sport, che partirà proprio dando il proprio contributo in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: “Poiché abbiamo deciso di chiudere la nostra carriera agonistica e guardiamo all’inizio di un altro ciclo, non vediamo l’ora di ospitare le prossime Olimpiadi invernali nel nostro paese e aiuteremo a sviluppare il futuro del pattinaggio artistico condividendo la nostra passione per questo e sostenere i nostri compagni. Chiudendo questo capitolo della vita, sono curiosa di vedere cosa accadrà e non importa cosa avrò sempre la danza del ghiaccio nel mio cuore. Grazie a chi lo ha condiviso con me“.
Carolina Moscheni e Francesco Fioretti, dopo una lunga carriera passata con altri partner hanno cominciato il proprio percorso insieme nella stagione 2020-2021, partecipando a tutte le competizioni più prestigiose e ben figurando in ogni contesto. Non per nulla proprio pochi giorni fa la coppia ha svolto uno show in Giappone, Fantasy On Ice, in compagnia di pesi massimi come il pattinatore più grande di tutti i tempi, Yuzuru Hanyu, Jason Brown e i Campioni Olimpici in carica Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron.
Visualizza questo post su Instagram
Foto: LaPresse