Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: la leggenda Yuzuru Hanyu annuncia il ritiro dalle competizioni. Nuova missione per l’alieno di Sendai
Le competizioni pattinaggio di figura, da oggi, dovranno fare a meno del pattinatore più grande di tutti i tempi. La leggenda assoluta della disciplina Yuzuru Hanyu ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica in occasione di una conferenza stampa allestita a Tokyo nella mattinata italiana del 19 luglio.
“Ho deciso di entrare nel pattinaggio professionistico – ha detto l’alieno di Sendai nelle parole raccolte da Eurosport – Non mi sento triste, non c’è tristezza. E voglio continuare a lavorare“. Nello specifico il nipponico ha fatto intendere di stare gettando le basi su una nuova missione, per certi versi ancora più ambiziosa e straordinaria rispetto a quanto fatto in precedenza: elevare il pattinaggio di figura, portandolo in altri luoghi: “Non sarò più confinato nel regno delle competizioni; penso che potrò portare il pattinaggio in luoghi diversi e con modi diversi“.
Dopo aver cambiato i connotati a una disciplina che non si è mai rivelata all’altezza del suo credo e della sua visione, all’età di 27 anni Hanyu si pone dunque un nuovo obiettivo, per la gioia dei milioni di fan in tutto il mondo, curiosi di assistere alle nuove gesta del genio.
Pattinaggio artistico: Jason Brown ha coreografato il nuovo short program di Daniel Grassl
Yuzuru saluta l’agonismo dunque da eroe immortale, dopo dodici anni costellati da record e imprese, come (per fare solo qualche esempio) i due ori olimpici consecutivi e quell’incredibile rimonta ai Mondiali del 2017 che resterà impressa, per sempre, nella storia dello sport a tutto tondo.
Foto: LaPresse