Pentathlon
Pentathlon, Elena Micheli dopo l’oro iridato: “Abbiamo lavorato tutto l’anno molto duramente per ottenere questo risultato”
Elena prima, Regina d’Egitto! Elena Micheli (Carabinieri) domina ad Alessandria d’Egitto, sede dei Mondiali senior 2022 di pentathlon moderno, e riporta in Italia, 17 anni dopo Claudia Corsini, unica azzurra in precedenza ad esserci riuscita, nel 2005, oro e titolo iridato della prova individuale femminile, specialità olimpica, dello sport del soldato.
Nelle dichiarazioni rilasciate al sito federale tutta la gioia di Elena Micheli: “Sono felicissima di questo risultato, il mio primo titolo mondiale. L’Egitto sembra essere un posto fortunato per me per gareggiare, dopo la vittoria al Cairo in Coppa del Mondo. Sono contenta perché con il mio staff abbiamo lavorato tutto l’anno molto duramente per ottenere questo risultato ed esserci riuscita è un sogno. Devo tutto a loro, sono contentissima. Grazie davvero, e grazie per tutto il supporto ricevuto qui dallo staff federale. Grazie a tutti i tecnici che mi seguono tutti i giorni, mi supportano e sopportano“.
La soddisfazione del DT Andrea Valentini: “Sono estremamente contento di questa medaglia d’oro che mancava da 17 anni. Estremamente contento per Elena, perché se lo merita per tutto il lavoro che fa, per la sua serietà e professionalità, e se lo merita in questa occasione per la gara che ha fatto. È un oro che fa bene a tutto il pentathlon italiano, dà morale a tutti noi addetti ai lavori e ci riporta in alto nelle gerarchie internazionali. Ci tengo a fare i complimenti allo staff personale di Elena, che ha svolto un ottimo lavoro“.
Il plauso del presidente Fabrizio Bittner: “Fantastica Elena Micheli! È la seconda italiana a diventare campionessa del Mondo, 17 anni dopo Claudia Corsini. Fantastica la sua storia, fantastica la sua parabola grandiosa, eccezionale, non ci sono aggettivi per descrivere un’impresa del genere. Elena Micheli entra nella storia dello sport del nostro Paese e la Federazione Italiana Pentathlon Moderno torna a vincere un titolo mondiale dopo anni. Quando lo staff tecnico e tutte le figure professionali di una Federazione lavorano in sinergia per garantire agli atleti di esprimersi al più alto livello, questo premia e in questo caso porta a risultati sperati ma sempre difficili da ottenere, e che quando si raggiungono sono veramente la ciliegina sulla torta di un percorso eccezionale“.
Foto: archivio privato Elena Micheli