Pentathlon
Pentathlon moderno, proseguono i test della nuova disciplina ad ostacoli. Lo sport del soldato cambia volto per Los Angeles 2028
Il pentathlon moderno prosegue la propria transizione verso una nuova fase, quella che accompagnerà lo sport del soldato alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: dopo i Giochi di Parigi 2024 l’equitazione sparirà dal novero delle cinque discipline e, dopo quello sostenuti ad Ankara, ad inizio agosto a Manila si terranno altri test della nuova prova ad ostacoli candidata a sostituirla.
Si tratta di una disciplina spettacolare, sulla scia dei percorsi ad ostacoli in stile Ninja Warrior: il percorso del primo test effettuato in Turchia era formato da nove ostacoli ed era stato realizzato dall’UIPM in collaborazione con World Obstacl (Fédération Internationale de Sports d’Obstacles), venendo testato per due giorni da circa 100 atleti provenienti da 19 Paesi.
Sabato 6 e domenica 7 agosto il secondo test della nuova prova ad ostacoli si terrà a Manila, nelle Filippine: data e sede sono state scelte in modo da poter svolgere le attività in parallelo con la prima tappa della FISO Ninja World Cup. Nelle prove libere di sabato 6 gli atleti saranno affiancati dai migliori interpreti al mondo della disciplina ad ostacoli, mentre la gara vera e propria si disputerà domenica 7.
Foto: UIPM World Pentathlon Augustas Didžgalvis