Seguici su

Formula 1

Perché è stato penalizzato Sergio Perez nel GP d’Austria: sanzione dura. E gli steward che giustificano l’errore…

Pubblicato

il

Sergio Perez è stato penalizzato al termine delle qualifiche del GP di Austria 2022, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Spielberg. Il pilota della Red Bull ha superato i limiti della pista (track limit) in curva 8 nel corso del Q2. I commissari di gara non se ne sono però accorti immediatamente e così il messicano si è qualificato al Q3, chiudendo poi in quarta posizione.

Le immagini dell’infrazione erano molto chiare e così i commissari di gara hanno deciso di operare in questo modo: cancellare tutti i tempi ottenuti da Sergio Perez nel Q3 e togliere anche il tempo del giro in cui è andato largo. Sergio Perez è così scivolato dal quarto al tredicesimo posto, casella da cui scatterà nella sprint race di domani. I commissari di gara hanno anche cercato di giustificarsi: “Il motivo per cui l’infrazione non è stata identificata prima dell’inizio del Q3 è frutto del fatto che ci sono molte situazioni da esaminare in ogni sessione“.

F1, penalizzato Sergio Perez! Perde 9 posizioni nel GP d’Austria, cambia la griglia di partenza

Nel comunicato è stato precisato quanto segue: “La penalità consueta è quella di cancellare il giro in cui si commette l’infrazione ed è quello che è stato fatto anche in questo caso. Come consequenza, però, il pilota non si sarebbe qualificato al Q3 e per questo motivo i commissari hanno deciso di cancellare anche tutti i giri del Q3“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità