Atletica
Perché Filippo Tortu è fuori dalla finale ai Mondiali? Beffato per 3 millesimi: il photofinish con Brown – FOTO
Filippo Tortu ha accarezzato la finale dei 200 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico della 4×100 metri ha corso la propria semifinale in un eccellente 20.10, firmando il proprio primato personale (un centesimo meglio di quanto fatto lo scorso anno a Nairobi in alture) e dimostrando di poter davvero puntare in alto sul mezzo giro di pista. Oggi, però, è stato sfortunato e ha mancato l’appuntamento con la gloria per appena tre millesimi.
Questo è infatti il distacco che separa l’azzurro dal canadese Aaron Brown. Entriamo nel dettaglio. A qualificarsi alle semifinali sono i primi due classificati di ogni semifinale e i due migliori tempi di ripescaggio. Lo statunitense Erriyon Knighton vince la terza serie in 19.77, alle sue spalle si piazzano Aaron Brown e Filippo Tortu, entrambi accreditati di 20.10. Si va allora al photofinish ed è il canadese ad avere la meglio proprio per tre millesimi (20.096 contro 20.099).
Knighton e Brown accedono alla finale, Tortu è terzo ma non può sperare nel ripescaggio perché nella seconda semifinale il trinidegno Jereem Richards aveva corso in 19.86 e il sudafricano Luxolo Adams aveva fatto meglio dell’azzurro di un solo centesimo (20.09). Un vero peccato per il nostro portacolori, che comunque ha corso in maniera convincente e ha dimostrato di avere ampi margini di miglioramento su una distanza ancora poco esplorata.
Filippo Tortu manca l’appuntamento con la seconda finale iridata della carriera (sui 100 metri a Doha nel 2019), ma si lancia con convinzione verso gli Europei. A Monaco, tra tre settimane, potrebbe regalarsi davvero una magia.
PHOTOFINISH FILIPPO TORTU, BEFFATO PER TRE MILLESIMI AI MONDIALI
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL