Atletica
Quandi soldi ha guadagnato Massimo Stano vincendo i Mondiali? Montepremi e cifre per il trionfo sui 35 km
Massimo Stano si è reso protagonista di una prestazione straripante nella 35 km di marcia ai Mondiali 2022 di atletica leggera e ha conquistato una splendida medaglia d’oro. L’azzurro si era presentato con grandi motivazioni a Eugene e da Campione Olimpico della 20 km ha trionfato in maniera perentoria anche sulla nuova distanza, dimostrando di essere un fenomeno assoluto del tacco e punta. Il pugliese è stato semplicemente superlativo soprattutto negli ultimi cinque chilometri, dove ha messo in ginocchio i quattro rivali che erano rimasti insieme a lui fino a quel momento.
Il nostro portacolori ha confezionato un numero di rara bellezza, è salito sul gradino più alto del podio e ha fatto suonare l’Inno di Mameli in maniera perentoria, da autentico fuoriclasse qual è. Un’altra gioia dopo l’apoteosi di Tokyo, al termine di una gara di assoluto spessore tecnico e agonistico, che lo proietta nell’empireo dei grandi dell’atletica leggera italiana: vincere il titolo olimpico e quello iridato nel giro di un anno è un numero riservato soltanto ad alcuni predestinati. Si tratta di un risultato sportivo di enorme rilievo, ma che ha anche un interessante risvolto economico.
Quanti soldi ha guadagnato Massimo Stano vincendo la medagli d’oro sui 35 km di marcia ai Mondiali 2022 di atletica leggera? Il montepremi non è faraonico, ma si tratta di un assegno comunque ragguardevole: parliamo di 70.000 euro, una cifra che arricchirà il conto corrente del fenomeno pugliese dopo i 180.000 euro incassati per il trionfo a cinque cerchi.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MASSIMO STANO VINCENDO L’ORO AI MONDIALI?
70.000 euro.
Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL