Seguici su

Rugby a 7

Rugby 7: Cracovia, l’Italia sfiora le semifinali, ma una Spagna distratta premia il Portogallo

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata della tappa di Cracovia delle Rugby Europe Sevens Championship Series e si è conclusa la fase a gironi, con l’Italia che aveva bisogno di risultati positivi e di risultati favorevoli negli altri match per arrivare in semifinale. Ecco come è andata.

Dopo la sconfitta con il Portogallo e la vittoria con la Polonia, gli azzurri affrontano la favorita Spagna con l’obbligo di trovare il colpaccio per rientrare pienamente in corsa per le semifinali. E azzurri che provano a sorprendere gli iberici in avvio del match, vanno vicinissimi alla marcatura, che però non arriva. Meta mancata, meta subita, il primo contrattacco della Spagna è letale e azzurri sotto 7-0. Prova a reagire la squadra di Vilk, molto propositiva ma poco concreta e, così, ancora una volta quando la Spagna accelera fa male e seconda meta e si va al riposo con l’Italia sotto 14-0.

Un risultato troppo pesante per il gioco espresso dagli azzurri, che a inizio ripresa finalmente riescono a trovare il break vincente, ovale che arriva ottimamente ad Alessandro Forcucci e Italia che accorcia sul 14-5. Insiste l’Italia, che come con il Portogallo si è svegliata troppo tardi, e nonostante un possesso totale di oltre il 60% degli azzurri la meta arriva solo allo scadere con Francesco Bonavolontà e match che si chiude sul 14-10 e altra occasione persa.

Con la Lituania non basta una vittoria per trovare le semifinali, ma una vittoria con un punteggio molto largo, sperando poi che gli stessi lituani si impongano di misura contro la cenerentola Polonia e il Portogallo non batta la favorita Spagna. Parte subito fortissimo l’Italia e dopo neanche due minuti è di nuovo Bonavolontà ad andare in meta e punteggio che va sul 7-0. Alla ripartenza, però, blackout difensivo e subito arriva la meta della Lituania che pareggia senza fatica. Insistono gli avversari e a due minuti dall’intervallo vanno nuovamente in meta e Lituania avanti 14-7. Prova un’ultima reazione l’Italia e a tempo ampiamente scaduto trova la meta Giovanni Montemauri e si va al riposo sul 14-12 per la Lituania e semifinali lontanissime.

Italia che torna a spingere alla disperata ricerca del sorpasso e del fondamentale allungo. E dopo quattro minuti di gioco è Massimo Cioffi a sfondare, rompere un placcaggio e volare fino in meta e sorpasso azzurro sul 19-14. Prova a imporre il possesso l’Italia mentre si arriva nel finale del match e va oltre con Livio Romano che permette l’allungo decisivo sul 24-14. E sulla ripartenza pallone conquistato dagli azzurri e Giovanni Montemauri arriva fino in fondo e punteggio finale di 29-14. Italia che, così, raggiunge i due successi nella fase a gironi, ma la vittoria a sorpresa del Portogallo su una Spagna molto distratta costa agli azzurri uno dei primi due posti e azzurri che domani si giocheranno il quinto posto nella parte bassa del tabellone.

Foto: RugbyEurope

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità