Rugby

Rugby femminile: Italia, con il Canada è solo un primo passo verso i Mondiali

Pubblicato

il

Scenderà in campo a mezzanotte, tra domenica e lunedì, l’Italia femminile di Andrea Di Giandomenico, che allo Starlight Stadium di Langford affronterà il Canada in un test match di preparazione alla Coppa del Mondo che si disputerà in Nuova Zelanda a ottobre. Una sfida che è di fatto un’amichevole tra due formazioni che ai Mondiali sono nello stesso girone.

Italia e Canada sono all’inizio della preparazione, stanno allenandosi a pieno carico e, dunque, la partita di Langford non darà grandissime indicazioni sui valori delle due squadre, ma resta un importante passaggio per mettere minuti di gioco nelle gambe e far proprie le tattiche e gli schemi che Di Giandomenico sta mettendo sul piatto in allenamento.

Il Canada, in ogni caso, è una formazione temibile, quarta nel ranking mondiale, con molte atlete che arrivano dal rugby a sette e, dunque, fanno della velocità e degli skills tecnici il loro marchio di fabbrica. È la prima volta che l’Italia affronta le nordamericane e sarà interessante vedere – seppur a più di due mesi dall’esordio – il confronto tra due mondi così diversi ovalmente e che, come detto, si scontreranno anche ai Mondiali.

Sport in tv oggi (venerdì 22 luglio): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming

Ma allo Starlight Stadium ci sarà una sfida anche interna al gruppo azzurro, come ha sottolineato alla vigilia Sofia Stefan. Sì, perché delle 26 azzurre convocate solo un gruppo volerà in Nuova Zelanda e ogni occasione è fondamentale per provare a ridisegnare le gerarchie interne. “Siamo tutte fortemente motivate a fare una buona prestazione, e stimolate dalla possibilità di affrontare per la prima volta una squadra come il Canada, attualmente al quarto posto nel ranking mondiale; inoltre, si è sviluppata una sana competizione interna tra noi compagne per essere inserite nella rosa che volerà in Nuova Zelanda in autunno” le parole di Stefan.

Foto: Valerio Origo – LPS

Exit mobile version