Rugby
Rugby: Irlanda di nuovo vittoriosa sugli All Blacks, diventa numero 1 al mondo
L’Irlanda lo fa di nuovo. E, stavolta, si prende anche qualcosa di ancor più grande. Perché non c’è solo il secondo successo in fila nei confronti degli All Blacks in Nuova Zelanda, ma, con il 22-32 maturato a Wellington (primo back-to-back in terra neozelandese della storia), raccoglie anche un traguardo di enorme rilievo: il numero 1 mondiale, visto che la Francia questa settimana in campo non scende.
La partita, per la cronaca, è letteralmente dominata dagli irlandesi, che dopo il primo tempo sono già avanti 22-3. Quattro le mete, realizzate da van der Flier, Keenan, Henshaw e Herring; tre le conversioni di Jonathan Sexton, che realizza anche due calci piazzati. Per la selezione neozelandese due conversioni e un calcio di Barrett, tre mete da parte di Savea, Ioane e Jordan.
Rugby femminile, a settembre doppio Test Match Italia-Francia in vista della Coppa del Mondo
In alcune dichiarazioni rilasciate a Sky Sports, il coach irlandese Andy Farrell si è lasciato andare: “Questo è un gruppo speciale. Venire qui e fare quello che hanno fatto questi ragazzi è pazzesco. Non sarà realizzato in futuro, sapendo quello che sappiamo accadrà nei prossimi anni“.
E ancora: “Questa è forse la cosa più difficile da fare nel mondo del rugby. Siamo venuti qui. Nessuno ha parlato di tour di fine stagione. Ci siamo dati una spolverata e siamo venuti qui con un obiettivo nelle mani. Siamo andati per quello fin dal via. Questi ragazzi hanno battuto dei record, ma questo supera qualunque cosa che io possa pensare“.
Foto: LaPresse