Rugby

Rugby: Farrell confermato CT dell’Irlanda fino al 2025

Pubblicato

il

La doppia vittoria contro gli All Blacks in Nuova Zelanda ha sicuramente creato entusiasmo nell’ambiente irlandese in vista della Coppa del Mondo 2023, ma soprattutto dopo un avvio stentato, ha messo Andy Farrell, il ct dell’Irlanda, in una posizione più che invidiabile e ha mostrato come il lavoro di questi primi anni stia già pagando.

E, così, dopo le incertezze iniziali, ecco che la Federazione irlandese ha deciso di mettere nero su bianco la conferma per il tecnico inglese ben oltre la Rugby World Cup in Francia. E Farrell ha firmato il prolungamento del contratto fino ad agosto 2025, due anni oltre la scadenza naturale, fissata proprio al termine dell’impegno iridato dell’anno prossimo.

Arrivato in Irlanda nel 2016, come assistente di Joe Schmidt come specialista per la fase difensive, ha sostituito proprio il tecnico neozelandese dal febbraio 2020. E, come detto, dopo un avvio poco convincente l’Irlanda sotto Farrell ha conquistato 17 successi su 25 incontri, vincendo la Triple Crown nell’ultimo Sei Nazioni e, appunto, battendo due volte la Nuova Zelanda, salendo così al primo posto nel ranking mondiale.

Nato a Wigan, Inghilterra, nel 1975, Farrell è stato principalmente un giocatore di rugby a XIII, vestendo la maglia dei Wigan Warriors dal 1991 al 2004, oltre a quelle di Gran Bretagna e Inghilterra. Nel 2005 il passaggio al rugby a 15 con i Saracens e la conquista, anche qui, della convocazione in nazionale. Quella con l’Irlanda è la prima panchina da head coach dopo aver fatto da assistente ai Saracens, nell’Inghilterra e nei British & Irish Lions.

Foto: LaPresse

Exit mobile version