Seguici su

Pallavolo

SAMBA AZZURRA! L’Italia tritura il Brasile e vince la Nations League di volley per la prima volta! Egonu e Bosetti superstar!

Pubblicato

il

La Nazionale italiana femminile sale per la prima volta nella sua storia sul gradino più alto della Volleyball Nations League: la squadra allenata dal CT Davide Mazzanti prosegue il ciclo dopo la vittoria degli ultimi Europei, dominando il match decisivo contro il Brasile, chiudendo sul punteggio di 3-0 (25-23, 25-22, 25-22).

Grande inizio per le azzurre, che si portano immediatamente sul 10-3, esprimendo un volley perfetto ed approfittando di un Brasile un po’ distratto nelle fasi iniziali. Orro continua a gestire perfettamente le sue attaccanti con Paola Egonu che inizia a far vedere lampi del suo strapotere fisico ed atletico. Fila tutto liscio per l’Italia, fino al 23-18, quando le brasiliane tentano la disperata rimonta. Un clamoroso errore in palleggio di Kisy Nascimento ed un servizio sbagliato di Carol concedono il primo importantissimo set alle azzurre.

Andamento molto simile quello del secondo parziale. Le azzurre trovano un allungo importante nella fase centrale del set, arrivando ad avere anche sei punti di vantaggio sull’ace di Caterina Bosetti che vale il 19-13. Le brasiliane però non muoiono mai e si riportano sotto grazie alla solita concretezza in attacco di Gabi ed a due primi tempi di Carol. Ci pensa Egonu a portare l’Italia al set point, concretizzato da un tocco di seconda dell’appena subentrata Ofelia Malinov.

Volley, Europei U18: azzurrini Campioni d’Europa! Dominata la Francia in finale e secondo titolo consecutivo

Nel terzo parziale arriva la prevedibile reazione delle verdeoro che per la prima volta partono forte nelle prime fasi. L’equilibrio dura fino al 12-12, quando l’Italia infila tre punti consecutivi con due muri ed un attacco di Bosetti, in assoluto stato di grazia. Zé Roberto inserisce la giovanissima Ana Cristina, che lancia l’ennesimo tentativo di rimonta. Le brasiliane arrivano anche a pareggiare i conti sul 20-20, quando però sale in cattedra Paola Egonu che, pur in una serata un po’ sottotono, trova il muro e l’attacco che ricacciano indietro le avversarie. Il punto decisivo lo firma Cristina Chirichella, stampando una murata imponente su un attacco di Gabi.

I punti firmati da Egonu, premiata come MVP della competizione, sono 21. Match totale giocato dalla splendida Caterina Bosetti, premiata invece come miglior schiacciatrice, 11 punti (con il 60% in attacco) arrivati sempre nei momenti decisivi ed uniti alla solita precisione in ricezione. Importantissimi anche i 9 punti delle due centrali Chirichella e Danesi e gli 8 di Pietrini. Perfetta la gestione di Alessia Orro e di Malinov quando è stata chiamata in causa. Impossibile poi trovare nuovi aggettivi per un fenomeno come Monica De Gennaro, da anni ormai al top del volley femminile mondiale.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità