Pallanuoto
‘Saranno Campioni’: Caterina Banchelli, il nuovo portiere alla base della rinascita del Setterosa
Si può essere considerati il miglior portiere del mondo ad appena 21 anni? Sicuramente in molti si faranno questa domanda, ma quando il talento che ti ha dato madre natura si manifesta, l’età non conta più di tanto. Ebbene, Caterina Banchelli viene considerata attualmente da molti addetti ai lavori la numero uno in questo ruolo nella pallanuoto femminile.
Già nel 2018 il portiere del Setterosa aveva avuto un “assaggio” di questo talento, quando è stata votata come best goalkeeper ai Mondiali U18 di Belgrado. In quell’occasione le azzurrine (allenate da Paolo Zizza) persero di misura la finale contro la Spagna, conquistando un inaspettato argento. Un riconoscimento meritato, costruito negli anni grazie ai suoi tanti sacrifici e al duro lavoro che compie quotidianamente negli allenamenti.
Caterina Banchelli compirà 22 anni il prossimo 25 settembre; è tesserata per la Rari Nantes Florentia, dove vanta già una carriera di tutto rispetto. Come dicevamo, è uno dei pilastri della Nazionale ed è, infatti, reduce dal Mondiale di Budapest, dove il Setterosa si è piazzato quarto, e a fine agosto parteciperà agli Europei in Croazia.
La fiorentina iniziò con la pallanuoto circa undici anni fa, durante il periodo delle scuole medie. Prima ha provato il nuoto in corsia, poi qualche esperienza nell’atletica. Ma dopo che suo fratello – anche lui pallanuotista della Rari Nantes Florentia – l’ha convinta a provare con la pallanuoto, è stato amore a prima vista. Fin dal primo giorno l’allenatore la mise in porta e lì è rimasta, senza cambiare mai ruolo.
Banchelli, soprannominata “stramba” dalle compagne (per il suo essere iperattiva sin da bambina) è una ragazza molto positiva e sempre con il sorriso sulle labbra. Attualmente frequenta il terzo anno di design industriale a Firenze.
Con la calottina azzurra ha fatto il suo esordio tra le under 18. La sua prima competizione di livello è stata ai Mondiali di Auckland U18 del 2017, con la conquista di una medaglia di bronzo. Poi, nel 2018, è arrivato l’argento ai sopraccitati Mondiali di Belgrado. L’anno successivo, salita di categoria con l’Under20, ha ottenuto il bronzo ai Mondiali di Funchal, in Portogallo.
Caterina, a cui non sono mancate proposte per giocare all’estero – anche per andare in America -, possiede nell’organizzazione e la forza di volontà i principali pilastri su cui ha costruito le basi per una carriera agonistica da top mondiale.
Ora, dopo aver fallito con il Setterosa il pass per le Olimpiadi di Tokio 202o, il lavoro della toscana è tutto concentrato sul suo principale sogno, la partecipazione a Cinque Cerchi a Parigi 2024. Il nuovo CT Carlo Silipo sta prendendo per mano la situazione e con un mix di esperienza e gioventù ha riportato il Setterosa fra le prime quattro squadre al mondo (come non accadeva da Kazan 2015). L’atteso salto di qualità sta avvenendo gradualmente, e Banchelli sarà sicuramente tra le protagoniste con le sue fenomenali parate.
LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI
Foto: Lapresse