Sollevamento Pesi
‘Saranno Campioni’: Iacopo Falsinotti, l’Italia ha già l’erede di Pizzolato nel sollevamento pesi?
Iacopo Falsinotti è uno dei giovani talenti del Bel Paese in rampa di lancio nel sollevamento pesi. Attualmente gareggia nella categoria di peso dei -81 Kg (non olimpica), ma vista la giovanissima età non avrà sicuramente problemi a salire nella categoria olimpiad dei -89 Kg nel futuro prossimo, ovvero quella attuale di Antonino Pizzolato, detentore del record del mondo.
Nato a Camaiore il 22/02/2005, Falsinotti è tesserato per la società Maxima Sport Camaiore ed è supportato dal tecnico (e presidente della Maxima Sport) Gianluca Rosi. Il toscano ha iniziato a fare pesistica a dieci anni, sotto la guida proprio di Rosi, e la sua famiglia lo ha sempre sostenuto e lo sostiene tuttora, nonostante non appartenga al mondo della disciplina del bilanciere.
I primi risultati di prestigio il 17enne li ha ottenuti nel 2019, quando agli Europei di Eilat (Israele) – nella categoria Under15 – conquistò due medaglie di bronzo nello slancio (139 Kg) e nel totale (254 Kg), nella divisione dei -73 Kg. In quelle occasioni Falsinotti superò i primati italiani Under15 sia nello strappo (115 Kg) che nel totale, record che tuttora detiene.
Nel 2020 l’attività agonistica praticamente si è fermata per la pandemia, ma ugualmente i primi due mesi della stagione si sono disputate competizioni ufficiali e il camaiorese le ha approfittato al massimo: record italiano di slancio Under15 con 141 Kg alle finali nazionali giovanili, organizzate al PalaPellicone di Ostia.
Il 2021 ha visto Falsinotti salire di categoria d’età (Under17) e certe volte anche di peso (si è disimpegnato tra la -81 Kg e la -89 Kg). In evidenza soprattutto le vittorie agli Assoluti di specialità di Ostia in Primavera, con annessi i tre primati italiani Under17 tra i -81 Kg, portati a 136 Kg (strappo), 166 Kg (slancio) e 302 Kg (totale). In estate poi è salito fino ai -89 Kg e al torneo preolimpico di Roma ha siglato anche i primati nazionali in quella categoria di peso: 132 Kg di strappo, 170 Kg di slancio e sempre 302 Kg di totale. Poi di nuovo è sceso tra i -81 Kg per affrontare gli Europei Under17 in Polonia, dove ha ottenuto l’argento nello slancio con 169 Kg (nuovo record italiano).
In questa stagione agonistica Falsinotti sta confermando tutta la sua solidità nelle prestazioni; prova di questo sono le tre splendide medaglie d’argento conseguite al Mondiale Youth di Leòn in Messico. Inarrivabile (per ora) il metallo più pregiato, andato al collo del kazako Poluboyarinov a quota 323 nel totale.
Tutti risultati che stanno dando consapevolezza nei propri mezzi al toscano, che prossimamente cercherà di stabilizzarsi tra i -89 Kg, anche se la strada a Cinque Cerchi per ora sembra chiusa dal neo primatista mondiale Nino Pizzolato, ma lui si farà sicuramente trovare pronto per raccogliere la sua eredità, soprattutto in vista di Los Angeles 2028.
LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI
Maurizio Contino
Foto: Federpesistica