Scherma
Scherma, Giochi del Mediterraneo 2022: Olga Rachele Calissi è d’oro nel fioretto, bronzo per Davide Filippi
Ultima giornata per la scherma ai Giochi del Mediterraneo 2022 e l’Italia ha chiuso con la medaglia d’oro di Olga Rachele Calissi. Un martedì dedicato completamente al fioretto, con l’azzurra che ha conquistato il successo nella prova femminile; mentre in quella maschile è arrivato il bronzo di Davide Filippi.
Davvero eccellente la prestazione della livornese, che ha sconfitto nell’ultimo atto la francese Morgane Patru con il punteggio di 15-7. Sul podio ci sono salite anche la spagnola Maria Teresa Diaz Escalona e la turca Irem Karamete, battuta in semifinale da Calissi per 15-9. Si sono fermate ai quarti di finale, invece, Erica Cipressa e Martina Batini.
Oro alla Serbia nella gara maschile con il successo di Veljko Cuk. Il serbo ha battuto il favorito spagnolo Carlos LLavador in finale per 15-9, mentre in precedenza aveva battuto in semifinale Davide Filippi (15-10). L’azzurro è di bronzo insieme all’egiziano Mohamed Hamza. Fuori ai quarti di finale Guillaume Bianchi ed Edoardo Luperi, quest’ultimo battuto nel derby azzurro da Filippi.
L’Italia ha vinto il medagliere dei Giochi del Mediterraneo 2022 davanti alla Turchia ed un contributo importante è arrivato anche da parte della scherma azzurra, che torna a casa con 11 medaglie.
FOTO: Bizzi/Federscherma