Senza categoria

Scherma, Mondiali 2022: fuori ai quarti le sciabolatrici azzurre, la rimonta lanciata da Passaro non basta contro l’Ungheria

Pubblicato

il

Si ferma ai quarti di finale il cammino delle sciabolatrici azzurre nella prova a squadre dei Mondiali 2022. Il quartetto composto da Michela Battiston, Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Eloisa Passaro è stato battuto dal team ungherese in una sfida dalle tante facce e dai numerosi colpi di scena.

Le azzurre hanno provato a scavare un solco nei primi tre assalti, trovando il massimo vantaggio grazie al 5-0 rifilato da Martina Criscio a Renata Katona. La grande svolta del match è arrivata purtroppo nel quarto assalto in cui Michela Battiston è andata letteralmente in crisi contro Katinka Battai. Parziale di 1-11 rifilato dalla magiara e punteggio ribaltato dal 15-9 al 16-20.

Da quel momento l’incontro ha viaggiato sui binari dell’equilibrio, con il distacco tra le due squadre rimasto sostanzialmente invariato fino all’ottavo assalto. Le speranze dell’Italia sono state infatti rilanciate dallo splendido ingresso di Eloisa Passaro, subentrata proprio a Battiston, che con un parziale di 9-4 è riuscita a riportare le azzurre davanti sul 40-39.

Scherma, le fiorettiste d’oro: “Abbiamo dimostrato di essere le numero uno del mondo!”

Entrata nell’ultimo assalto con una stoccata di vantaggio, Rossella Gregorio non è riuscita a concretizzare quanto di buono fatto dalla compagna, prendendo 6 stoccate da Lisa Pusztai e riuscendo ad assestarne solo tre. Il punteggio finale dice dunque 43-45 in favore delle magiare che spezzano il cammino delle azzurre ed approdano in semifinale dove incontreranno la rivelazione Spagna.

Foto: Bizzi Team Federscherma

Exit mobile version