Scherma
Scherma, Mondiali 2022: l’Italia femminile accede ai quarti di finale nella prova a squadre di spada
Buon inizio da parte delle azzurre della spada ai Mondiali 2022 di scherma. A Il Cairo (Egitto) Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria hanno superato senza grossi problemi i primi due turni della prova a squadre e hanno dunque strappato il pass per i quarti di finale che si svolgeranno domani.
Nel primo incontro di giornata, ovvero i sedicesimi di finale contro l’Uzbekistan (Dilnaz Murzataeva, Veronika Rojkova, Sevara Rakhimova), l’Italia ha comandato dall’inizio alla fine e si è imposta nettamente per 45-22 grazie al terzetto composto da Santuccio, Fiamingo e Isola.
È stato poi il turno degli ottavi di finale contro la Romania (Bianca Benea, Alexandra Predescu, Greta Veres), reduce dalla vittoria contro il Canada per 45-35. Qui Navarria ha preso il posto di Santuccio e il Bel Paese ha dominato la contesa. Le azzurre hanno preso il largo nel quinto assalto (con Fiamingo che ha trovato 10 stoccate contro le tre di Veres) e hanno poi gestito il vantaggio fino al 45-28 finale.
Domani ai quarti di finale l’Italia sfiderà dunque la Svizzera (testa di serie n.10), uscita vittoriosa dall’ottavo contro la Cina per 43-41. Gli altri quarti saranno Korea-Hong Kong, Polonia-Stati Uniti e Ucraina-Francia.
Foto: Federscherma – Bizzi