Scherma
Scherma, Mondiali 2022: Michele Gallo e Pietro Torre si qualificano per il tabellone principale
Si sono aperti i Mondiali di scherma a Il Cairo. Una prima giornata dedicata alle qualificazioni della spada femminile e della sciabola maschile. Proprio in questa arma sono scesi in pedana i primi azzurri, i giovani Michele Gallo e Pietro Torre, che hanno entrambi staccato il pass per il tabellone principale della prova individuale che si terrà lunedì.
Un avvio positivo, dunque, per i colori azzurri fin dalla fase a gironi, che ha visto Gallo centrare percorso netto (5 vittorie), mentre Torre chiudere con quattro vittorie ed una sconfitta. Lo sciabolatore salernitano si è subito qualificato per il main draw, mentre il compagno di squadra ha dovuto affrontare un assalto preliminare.
Per Torre non ci sono stati comunque troppi problemi, visto che ha superato l’indiano Vishal Thapar con il punteggio di 15-8. Saranno dunque quattro gli azzurri in gara lunedì.
Oltre ai due giovani Gallo e Torre, scenderanno in pedana Luca Curatoli e Luigi Samele, entrambi con ambizioni importanti. Il campano ha appena vinto l’argento agli Europei, mentre il vicecampione olimpico rientra in gara dopo aver saltato per infortunio proprio la rassegna continentale.
Foto: Bizzi/Federscherma