Scherma
Scherma, Rossella Fiamingo raggiunge la semifinale nella spada ai Mondiali 2022
Rossella Fiamingo torna in semifinale ai Mondiali di scherma dopo 7 anni. Nella rassegna iridata in corso ad Il Cairo (Egitto) l’azzurra è approdata tra le magnifiche quattro al termine di un cammino non scevro di pericoli, denotando una condizione ritrovata che fa seguito al recente argento messo in carniere agli Europei di Antalya.
La 31enne siciliana ha superato in scioltezza i primi due assalti: 15-6 alla dominicana Violeta Ramirez Peguero e 15-9 all’ucraina Vlada Kharkova. Tiratissimo si è invece rivelato l’ottavo contro la francese Auriane Mallo: l’azzurra l’ha spuntata solo all’ultima stoccata per 15-14. Più netta l’affermazione ai quarti contro l’estone Nelli Differt (15-11), avversaria tatticamente sempre scomoda.
Rossella Fiamingo, che insegue il tris iridato dopo quelli del 2014 e 2015, affronterà ora in semifinale la tedesca Alexsandra Ndolo, che ai quarti ha sudato le proverbiali sette camice per sbarazzarsi della cinese Sihan Yu per 14-13. La 35enne teutonica è molto più alta dell’italiana ed ha esperienza da vendere: servirà una sagace gestione dell’assalto per riuscire ad approdare in finale.
Nell’altra semifinale si sfideranno la hongkongese Man Wai Vivian Kong, che ha fermato ai quarti l’avventura di Mara Navarria per 12-11, e la sudcoreana Sera Song. Comunque vada, sarà un ultimo atto che vedrà contrapposte Europa ed Asia.
In gara erano presenti altre due spadiste azzurre. Federica Isola si è arresa agli ottavi per una sola stoccata (9-8) alla cinese Mingye Zhu, mentre Alberta Santuccio è stata eliminata ai sedicesimi dalla francese Josephine Jacques Andre Coquin per 15-9.
La semifinale tra Rossella Fiamingo ed Alexandra Ndolo inizierà alle 17.30. Ricordiamo che, a differenza delle Olimpiadi, ai Mondiali non è prevista la finale per il 3°-4° posto, dunque la portacolori del Bel Paese, nella peggiore delle ipotesi, tornerebbe comunque a casa con una medaglia di bronzo.
Foto: Bizzi Team / Federscherma