Softball
Softball, Italia in finale agli Europei Under 22 2022! Sarà sfida alla Repubblica Ceca
L’Italia è in finale degli Europei di softball Under 22 2022 in corso di svolgimento a Kunovice, in Repubblica Ceca. Le azzurre si assicurano la possibilità di giocare l’ultimo atto con la Repubblica Ceca già nella mattina in virtù della vittoria sulla Francia, poi arriva anche il successo con la Spagna che mantiene l’imbattibilità tricolore.
In particolare, Italia-Francia finisce 12-5 soprattutto grazie al primo, debordante inning delle azzurre, con 7 punti che arrivano da un lancio pazzo, quattro singoli e una difesa francese un po’ ballerina. Il resto è tutto controllo della situazione, con la chicca, nella seconda ripresa, del fuoricampo di McKenzie Barbara. Nonostante una certa reazione francese, la conclusione arriva per manifesta alla quinta.
Il vero spavento la Nazionale azzurra lo deve passare con la Spagna. Partenza sprint, sì, ma per le iberiche: 0-4 con singolo di Caicoya e fuoricampo da 3 RBI di Modrego. Nella parte bassa del primo inning replicano Giacometti su errore spagnolo e Barbara su fuoricampo. Le cose sembrano volgere ancora al peggio tra secondo e terzo, quando le iberiche volano sul 2-7. Accorcia subito Slawitz su altro svarione difensivo, poi, nel sesto, arriva il singolo da due punti di Giacometti che è il preludio alla botta da 3 RBI di Barbara: 8-7, la Spagna non riesce a invertire la situazione.
Domani, dunque, ultimo atto alle 18:45 contro la Repubblica Ceca padrona di casa, mentre per il terzo posto sarà Olanda-Spagna. Potrebbe essere il bis del 2018 come potrebbe non esserlo: alle prossime ventiquattr’ore la sentenza.
Foto: FIBS / MG/Oldman