Softball
Softball, Italia terza agli Europei 2022! Nuovamente battuta la Repubblica Ceca nella finale per il podio
L’Italia conclude al terzo posto gli Europei di softball 2022 in Spagna, a Sant Boi e più in generale nella zona di Barcellona. Le azzurre guidate da Federico Pizzolini sconfiggono per 4-2 la Repubblica Ceca, che era già stata ampiamente battuta nel girone eliminatorio. Il percorso, dunque, termina con due sconfitte, quelle decisive con Gran Bretagna e Olanda, a fronte di otto vittorie complessive con quello che è un gruppo nuovo a metà.
Si parte subito con un paio di prove di forza delle ceche, che sfruttano un primo inning difficile di Lacatena con Slaba che manda a segno Kavanova e poi con il singolo di Peckova che vale lo 0-2 di Klimpova. Le azzurre, però, reagiscono piuttosto prontamente e già nella parte bassa del primo inning arriva il fuoricampo di Fama che dimezza lo svantaggio.
Due singoli e un walk, nella seconda ripresa, creano le condizioni per una base su ball concessa a Edwards che significa automaticamente punto del 2-2 per Elisa Cecchetti. Le difficoltà ceche al lancio si vedono tutte dal quarto inning, dato che iniziano sostituzioni vorticose dopo le due basi su ball consecutive regalate a Edwards e Vigna. Cambia poco: singolo di Marrone per riempire le basi, altro singolo di Fama che porta Edwards a siglare il 3-2.
Allungano nel quinto inning, le azzurre, con una volata di sacrificio di Longhi che offre a Bartoli, già in terza per basi piene, l’opportunità infallibile del 4-2. Nell’ultimo inning entra Lacatena per Nicolini al lancio, il che basta per controllare i tentativi di rientro cechi e per mettersi il bronzo al collo.
Foto: FIBS / Ezio Ratti – NADOC