Sollevamento Pesi

Sollevamento Pesi, ancora una medaglia ai Giochi del Mediterraneo 2022: Cristiano Ficco bronzo nello strappo!

Pubblicato

il

Arriva un’altra medaglia dal sollevamento pesi ai Giochi Del Mediterraneo 2022, evento in fase di svolgimento in Algeria, nello specifico ad Orano; dopo il doppio oro di Nino “The King” Pizzolato anche Cristiano Ficco è riuscito a salire sul podio, conquistando nella categoria fino ai -102 kg il bronzo nello strappo.

L’azzurro ha cominciato molto bene la prima prova, alzando correttamente la misira di164 kg al secondo tentativo fallendo però l’ultimo, dove ha provato a tirare su 168 kg. Meglio di lui ha fatto soltanto l’iberico Marco Ruiz Velasco, piazzatosi al primo posto con 175 kg a seguito di una prestazione molto pulita (168, 172, 175) precedendo il tunisino Aymen Bacha, secondo con 174, misura trovata all’ultima chance.

Nello slancio invece Ficco si è dovuto accontentare della medaglia di legno alzando correttamente la misura di 207 kg, una lunghezza in meno rispetto a Ruiz I Velasco e Ahmed Ali, rispettivamente secondo e terzo classificato con 208. Un segmento in cui il pesista delle Fiamme Azzurre ha commesso un errore al secondo tentativo con 206 kg dopo aver incominciato in modo ottimale la gara con 201 kg. L’oro è invece stato vinto da Bacha, il quale ha tirato su 210 kg.

Sollevamento Pesi: Nino Pizzolato estasi azzurra! Oro nello strappo e nello slancio ai Giochi Del Mediterraneo 2022

In virtù del risultato di Ficco sale quindi a 132 il bottino complessivo delle medaglie azzurre ad Orano. L’Italia al momento si trova solo a 4 ori dalla Turchia (41 contro 37). Le battute finali dell’evento potrebbero essere dunque fondamentali in ottica sorpasso.

Foto: Federpesistica

Exit mobile version