Senza categoria
Sollevamento pesi, Antonino Pizzolato: “Mancava la medaglia ai Giochi del Mediterraneo! Punto ai Mondiali di Bogotá”
Nella giornata di ieri è arrivato un altro splendido traguardo per la carriera di Antonino Pizzolato: due le medaglie d’oro conquistate dall’azzurro nel sollevamento pesi ai Giochi del Mediterraneo 2022 (in corso di svolgimento a Oran, in Algeria), precisamente nello strappo e nello slancio, categoria -89 kg maschile.
Intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, il pesista siciliano classe 1996 ha commentato il fantastico risultato raggiunto, tornando anche su quanto accaduto alle Olimpiadi di Tokyo (bronzo olimpico, categoria -81 kg): “La preparazione per me è stata lunga, intensa e faticosa ma stiamo iniziando a raccogliere i nostri frutti dall’Europeo (dove si è laureato campione continentale, ndr) a questi Giochi del Mediterraneo. Li sentivo tantissimo, era l’unica medaglia che mancava nella mia bacheca. Cos’è mancato alle Olimpiadi? Dobbiamo considerare il cambio categoria, a Tokyo facevo gli 81 kg, adesso gli 89; non è comunque una categoria matura al momento, dobbiamo prendere qualche chiletto per essere al pieno con il peso corporeo, ma quell’alzata sbagliata a Tokyo ha scatenato dentro di me un ingranaggio importante che è quello di arrivare preparato al 100% alle prossime Olimpiadi“.
Prima, però, di pensare a Parigi 2024 i prossimi obiettivi sono abbastanza chiari per Pizzolato: “Il primo obiettivo era l’Europeo e lo abbiamo portato a casa con due record del mondo; il secondo erano questi Giochi del Mediterraneo, adesso puntiamo ai Mondiali di Bogotá, che si terranno nei primi giorni di dicembre“.
Chiude infine l’intervista col sorriso, facendo riferimento alla sua passione per l’automobilismo: “Torno a casa con un modellino? Spero me lo regalino se sanno i miei gusti (ride, ndr) ma penso di sì, credo mi dedicherò anche un po’ a quello. Non faccio nomi, mando la frecciatina per ricevere il modellino, chi vuole intendere intenda (ride, ndr)!“.
Foto: Federpesistica