Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Meno categorie, pochi posti e sistema complesso

Pubblicato

il

Grandi novità in vista per il sollevamento pesi verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. In Francia la pesistica avrà a disposizione quattro eventi in meno con in palio le medaglie rispetto all’ultima edizione di Tokyo (10 invece di 14), inoltre c’è da registrare l’inevitabile crollo delle quote a cinque cerchi riservate alla disciplina (da 196 a 120) in seguito ai numerosi scandali legati al doping che hanno coinvolto direttamente anche la federazione internazionale in passato.

Le nuove categorie di peso presenti nel programma olimpico saranno le seguenti: 61 kg, 73 kg, 89 kg, 102 kg, +102 kg maschili e 49 kg, 59 kg, 71 kg, 81 kg, +81 kg femminili. In ogni gara saranno impegnati 12 atleti, con al massimo un rappresentante per ogni Nazione. Ciascun Paese dovrà rispettare anche il limite di 6 quote complessive (3 uomini e 3 donne) a disposizione per la rassegna transalpina.

Il periodo di qualificazione olimpica si svilupperà dal 1° agosto 2022 al 28 aprile 2024, anche se bisognerà attendere sino a novembre/dicembre di quest’anno per assistere al primo evento degno di nota nella lunga rincorsa ai pass. Per essere ritenuto eleggibile, un atleta sarà obbligato a disputare i Campionati Mondiali Senior 2023 e la World Cup 2024 (a meno di circostanze eccezionali da comprovare), oltre ad almeno tre delle seguenti gare: Mondiale Senior 2022, Campionati Continentali Senior 2023, prima tappa dell’IWF Grand Prix 2023, seconda tappa dell’IWF Grand Prix 2023 ed i Campionati Continentali Senior 2024.

https://www.oasport.it/2022/05/scherma-i-criteri-di-qualificazione-alle-olimpiadi-di-parigi-2024-decisivo-il-ranking-per-le-prove-a-squadre/

Passiamo adesso agli effettivi criteri di qualificazione, non così dissimili da quelli utilizzati nell’ultimo ciclo olimpico verso Tokyo. 100 pass (50 femminili, 50 maschili) su 120 verranno infatti assegnati tramite un ranking che prenderà in considerazione esclusivamente i risultati ottenuti in occasione delle competizioni citate in precedenza. Al termine del biennio – quindi dopo il 28 aprile 2024 – verranno distribuite infatti 10 quote per categoria in base alle graduatorie di qualificazione, rispettando però la limitazione di un solo rappresentante per Nazione in un determinato evento.

Successivamente, se un Paese dovesse ritrovarsi con più di 3 atleti per sesso qualificati in categorie differenti, allora dovrà comunicare entro il 22 maggio 2024 all’IWF le proprie scelte. Le decisioni di ogni singolo Comitato Olimpico Nazionale provocheranno dunque a cascata dei ripescaggi, sempre tenendo in considerazione le posizioni nei vari ranking. Verranno assegnati a seguire ulteriori 10 pass (5 per genere), premiando in ogni categoria il miglior atleta in classifica di un Continente non ancora rappresentato tramite la prima fase di selezione.

La Francia, Nazione ospitante, avrà la certezza di schierare due sollevatori per sesso, ma potrà comunque provare a raggiungere il contingente massimo tramite il sistema di qualificazione standard. Infine, gli ultimi 6 posti per Parigi 2024 saranno come di consueto delle wild card riservate ai Paesi più piccoli (Universality Places).

Foto: LaPresse

Exit mobile version