Seguici su

Surf

Surf, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024

Pubblicato

il

Fioravanti

Dopo l’esordio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, il surf si ripropone nei Giochi Estivi di Parigi 2024 con la voglia di regalare spettacolo. Nella rassegna a Cinque Cerchi ci saranno due eventi: shortboard maschile e shortboard femminile.

In questa competizione sarà al via un totale di 48 rappresentanti, equamente divisi tra uomini e donne. La Francia, in quanto Paese organizzatore, avrà un posto assicurato sia al maschile che al femminile. Saranno inoltre due gli Universality Places, uno per genere. Ogni Paese potrà qualificare al massimo due donne e due uomini, con la possibilità che questo limite si alzi per le compagini migliori dei World Surfing Games 2022 e 2024.

Per quanto riguarda la qualificazione degli uomini, i primi 10 pass saranno assegnati ai migliori in classifica del World Surfing League Championship Tour, tra gennaio e settembre 2023. Se non ci fossero dieci atleti eleggibili nella top-34 del World Surfing League Championship Tour, allora le quote rimanenti si assegneranno ai successivi surfisti in classifica ai World Surfing Games 2024.

Cinque quote saranno assegnate rispettando la rappresentanza continentale. I migliori di ciascun continente ai World Surfing Games 2023 otterranno una quota per il proprio Paese, a condizione che gli atleti in questione siano inseriti nell’ISA quality control ranking (definito dall’aver concluso nella top-30 assoluta ai World Surfing Games 2023). Questo per tutti i continenti ad eccezione dell’America, per cui faranno fede i risultati dei Giochi Panamericani 2023: il migliore in classifica staccherà il pass. Nel caso in cui il leader fosse un atleta già qualificato, allora la qualificazione sarà assegnata al successivo in classifica. Se ci fosse un riscontro pari, a definire la classifica sarà il miglior punteggio totale di finale.

Si seguirà lo stesso iter per i World Surfing Games 2024, dove otterranno il pass olimpico i migliori cinque atleti in classifica non ancora qualificati. Il Paese con la squadra meglio piazzata nella classifica dei World Surfing Games 2024 otterrà una quota: se il Paese, in questo caso, avesse già qualificato due atleti, allora avrà diritto a presentarsi ai Giochi di Parigi con tre atleti. Lo stesso ragionamento varrà anche per la rappresentativa meglio classificata nei World Surfing Games 2022. Nell’eventualità in cui un Paese ottenesse la terza quota tramite i risultati dei World Surfing Games 2024, allora la quota prevista sarà assegnata alla compagine nazionale successiva nella graduatoria della competizione menzionata.

Parlando delle qualificazioni femminili, le prime otto carte olimpiche saranno assegnate alle migliori in classifica del World Surfing League Championship Tour, tra gennaio e settembre 2023. Se non ci fossero otto atlete eleggibili nella top-18 del World Surfing League Championship Tour, allora le quote rimanenti si assegneranno alle successive in classifica ai World Surfing Games 2024. Cinque quote saranno assegnate rispettando la rappresentanza continentale. Le migliori di ciascun continente ai World Surfing Games 2023 otterranno una quota per il proprio Paese, a condizione che le surfiste considerate siano inserite nell’ISA quality control ranking (definito dall’aver concluso nella top-30 assoluta ai World Surfing Games 2023). Questo per tutti i continenti ad eccezione dell’America, dal momento che varranno i Giochi Panamericani 2023: la migliore in classifica staccherà il pass. Qualora la migliore in classifica fosse un’atleta già con il pass, allora la quota sarà assegnata alla successiva in classifica. Se ci fosse una situazione di parità, come detto nel caso precedere, a definire il tutto sarà il miglior punteggio totale di finale.

Le stesse regole saranno applicate ai World Surfing Games 2024, dove staccheranno il biglietto a Cinque Cerchi le migliori sette surfiste in classifica non ancora qualificate. Il Paese con la squadra meglio classificata dei World Surfing Games 2024 otterrà una quota: se il Paese in questione avesse già qualificato due atlete, allora avrà diritto a presentarsi alle Olimpiadi con tre rappresentanti. Il medesimo ragionamento varrà anche per il Paese con la squadra meglio piazzata nella classifica dei World Surfing Games 2022. Nel caso in cui una Nazione ottenesse la terza quota tramite i risultati dei World Surfing Games 2024, allora la quota prevista sarà assegnata alla squadra posizionata immediatamente dopo nella graduatoria dei World Surfing Games 2024.

Parlando degli Universality Places, il 1° ottobre 2023 il CIO inviterà i Paesi eleggibili a presentare la richiesta, che dovrà essere fatta entro il 15 gennaio 2024. La Commissione poi deciderà, al termine del periodo di qualificazione, a quali Paesi assegnare le quote in questione. Affinché gli atleti siano eleggibili per gli Universality Places, dovranno essersi classificati tra i primi cinquanta nei World Surfing Games 2023 o 2024.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità