Seguici su

Senza categoria

Tennis, Giochi del Mediterraneo 2022: Nuria Brancaccio d’argento in singolare, la finale è di Maristany Zuleta

Pubblicato

il

Nuria Brancaccio è medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 2022 in corso di svolgimento a Orano, Algeria. L’azzurra è stata sconfitta in finale dalla spagnola Guiomar Maristany Zuleta, vittoriosa al termine di un confronto di buona valenza tecnica con il punteggio di 6-2 5-7 6-2. Si tratta della seconda medaglia dell’italiana, dopo il bronzo in doppio con Aurora Zantedeschi.

Il primo set è un sostanziale dominio da parte della spagnola, che corre subito veloce trovando il rapido doppio break, tanta spinta sulla palla e un generale controllo sul campo sostanzialmente totale. Il 2-6 è un fatto rapido, perché se Brancaccio riesce a trovare un po’ di costanza al servizio, Maristany è perfetta nel controllare la questione senza problemi.

Le cose cambiano abbastanza improvvisamente nel secondo parziale: calo dell’iberica, l’azzurra guadagna per due volte il break di vantaggio e viene sempre ripresa. Game molto lungo sul 4-4 vinto da Maristany, poi è Brancaccio che trova la forza di vincere senza problemi il 10° gioco, andare sul 6-5 e conquistare con facilità il turno di battuta che allunga la finale.

Qui la spagnola ha un altro gran sussulto iniziale, che la porta sullo 0-3. C’è un tentativo di recupero da parte dell’azzurra, che però risulta vano, perché l’affondo decisivo è proprio di Maristany, la quale riesce a trovare un secondo 2-6 e a prendersi l’oro.

Si tratta della decima medaglia azzurra nel singolare femminile ai Giochi del Mediterraneo, la quarta d’argento. Continua, dunque, il digiuno d’oro: l’ultimo è arrivato nel 2009 con Evelyn Mayr. Tra le vincitrici di medaglie, Laura Golarsa (argento) nel 1983 e Tathiana Garbin (oro) nel 1997.

Foto: PLO 2021