Arco
Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Medellin 2022: ultima chance per accedere alle Finali di Tlaxcala
Comincia domani a Medellin la quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco outdoor 2022, in programma da martedì 19 a domenica 24 luglio. In Colombia va in scena l’ultimo appuntamento della regular season del circuito mondiale, con in palio quindi gli ultimi pass per le Finali di Tlaxcala (Messico), previste tra il 15 ed il 16 ottobre.
Ricordiamo che solo i vincitori di ogni singola tappa ottengono la qualificazione diretta per l’evento finale, mentre gli altri posti (parteciperanno in tutto 8 atleti per categoria) verranno assegnati tramite ranking oltre ad una wild card riservata eventualmente ad un’atleta del Paese ospitante.
Ad oggi l’Italia non sarebbe qualificata in nessun evento, anche se Mauro Nespoli è virtualmente in un’ottima posizione per un possibile ripescaggio nel ricurvo grazie alla classifica generale (nel caso in cui non dovesse vincere la gara individuale a Medellin). Ci può provare anche Tatiana Andreoli nell’arco olimpico, ma sarà necessario un grande exploit in Colombia per sperare di ottenere la qualificazione.
La selezione tricolore potrà contare anche su Federico Musolesi (reduce dall’oro ai Giochi del Mediterraneo), David Pasqualucci e Alessandro Paoli al maschile e Lucilla Boari, Vanessa Landi e Chiara Rebagliati (fresca vincitrice dei World Games nel tiro di campagna) in campo femminile, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di finali possibili anche nelle prove a squadre.
Foto: World Archery