Ciclismo

Tour de France 2022, Aleksandr Vlasov: “Condizionato dal mal di schiena, risultato deludente ma spero di recuperare”

Pubblicato

il

Dopo il primo in salita alla Super Planche des Belles Filles tutto il mondo ciclistico ha applaudito Tadej Pogacar, autore di un’altra vittoria d’autore al Tour de France 2022. Lo sloveno ha guadagnato un altro po’ di terreno nei confronti dei suoi diretti avversari per la maglia gialla di Parigi; ad averci rimesso di più è stato il russo Aleksandr Vlasov.

Il capitano della Bora-Hansgrohe è stato il vero sconfitto della giornata di ieri: staccatosi nei primi chilometri della salita finale, Vlasov ha tagliato il traguardo in ventiseiesima posizione, perdendo 1’39” dalla maglia gialla e scivolando in dodicesima posizione in classifica generale, a 2’41” dall’uomo della UAE Team Emirates.

Oggi per me è stata davvero difficile – ha dichiarato Vlasov dopo il termine della frazione – avevo molto dolore muscolare nella parte bassa della schiena e ho sofferto molto, soprattutto nella seconda parte di gara. Quando ho perso contatto dalla maglia gialla ho cercato di trovare il ritmo per limitare il tempo perso. Il risultato è deludente, ma spero di recuperare, il Tour è ancora lungo“.

Tour de France 2022 oggi, ottava tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. Sarà fuga in Svizzera?

Ha dunque causato più problemi del previsto la caduta patita dal russo nella giornata precedente, che gli aveva fatto perdere già qualche secondo dai migliori. La Grande Boucle del vincitore dell’ultimo Giro di Romandia si mette dunque in salita, e avrà bisogno di recuperare la forma in fretta per nutrire le sue ambizioni di podio.

Foto: LaPresse

Exit mobile version