Ciclismo
Tour de France 2022, chi è il miglior italiano in classifica generale? Bisogna andare oltre la 30ma posizione…
Il Tour de France 2022 si è virtualmente chiuso, almeno per quanto riguarda la classifica generale. La tradizionale tappa di chiusura nella capitale non metterà in discussione la straordinaria vittoria di Jonas Vingegaard, così come tutti gli altri piazzamenti maturati nel corso delle tre settimane.
Guardando la classifica di questo Tour, una cosa salta all’occhio immediatamente: la totale assenza di bandiere italiane accanto ai nomi nelle posizioni che contano. Per trovare l’azzurro meglio piazzato bisogna scendere addirittura fino alla 31a posizione occupata da Simone Velasco. Il 26enne dell’Astana non è certo un uomo da classifica, come testimoniato dal distacco dal leader, fissato oggi a 2 ore, 5 minuti e 15 secondi.
Pesa sicuramente su questa valutazione il ritiro di Damiano Caruso alla 18a tappa, ma bisogna anche ricordare che il ragusano occupava una poco lusinghiera 22a piazza al momento dell’abbandono di un Tour in cui non era mai sostanzialmente riuscito ad essere protagonista.
Nelle scorse stagioni i piazzamenti di Cattaneo e dello stesso Caruso avevano in qualche modo salvato il bilancio, cosa non accaduta quest’anno. Per trovare un risultato peggiore bisogna tornare al 2013, anno di transizione in una serie di ottimi piazzamenti di Vincenzo Nibali. A meno di sorprese sui Campi Elisi, questo potrebbe essere inoltre il terzo Tour consecutivo chiuso senza neanche una vittoria di tappa.
Le nazioni che sono riuscite a piazzare un uomo meglio dell’Italia in classifica sono state ben 16, tra cui figurano anche Sud Africa, Austria e Canada, non certo super potenze delle due ruote. Insomma, il Tour de France 2022 è stato sinora il miglior indicatore dello stato di salute del ciclismo italiano, che è evidentemente in caduta libera, almeno per quanto riguarda le corse a tappe.
Foto: LaPresse