Ciclismo

Tour de France 2022, David Gaudu: “Non è stato facile staccare Quintana, sono fiero di essere quarto nella generale”

Pubblicato

il

Giornata più che positiva per David Gaudu nella 18ma tappa del Tour de France 2022. Il corridore della Groupama – FDJ ha perso le ruote di Vingegaard e Pogacar sul Col d’Aubisque, ma è stato in grado di staccare Nairo Quintana nell’ultima salita (quella verso il traguardo di Hautacam) e di superare successivamente il colombiano in classifica generale. Il francese è ora dunque quarto a 3’05” dalla terza posizione di Geraint Thomas e con 2’30” di vantaggio sul quinto Quintana.

“La mia lotta non era con Pogacar, Vingegaard e Thomas, anche se poi sono arrivato quasi con Thomas oggi – ha affermato Gaudu ai microfoni di Spaziociclismo subito dopo la tappa –. La mia lotta era con Nairo e gli altri. Sono stato con loro, poi ho potuto contare su un grande Valentin Madouas e un grande Thibaut Pinot che era davanti. La cosa più difficile è stata riuscire a staccare Nairo e in giorni come questo se va bene recuperi nella generale. Sono tornato su Valentin che andava forte, poi Thibaut andava forte e alla fine dovevo solo andare a tutta fino alla fine delle mie forze”.

Tour de France, Jonas Vingegaard prima resiste, poi stacca Pogacar a Hautacam: vittoria e maglia gialla in cassaforte

Il transalpino ha poi continuato: “Se alla vigilia mi avessero detto del quarto posto? Penso che avrei firmato. Quelli che dicono che fare quarto o quinto o sesto del Tour non serve a niente, non si rendono conto dello sforzo, dell’intensità, del livello che bisogna avere per fare quarto al Tour. Sono fiero di essere quarto nella generale. Mancano due giorni, restiamo concentrati perché tutto può succedere”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version